Sai come far produrre le tue collaboratrici?

In questo articolo ti illustro di cosa hanno bisogno le tue collaboratrici per lavorare bene.

Immagino che il titolo abbia attirato la tua attenzione!

La possibilità di far produrre di più le tue collaboratrici è sicuramente una cosa molto stimolante e che ti interesserà

Come ti ho promesso nell’articolo precedente voglio raccontarti tutte le cose che una collaboratrice si aspetta dalla propria titolare. Mi sento di poterti parlare di questo perché nei 28 anni di esperienza, ho ricoperto tre ruoli, libero professionista, dipendente ed imprenditore.

La mentalità di queste tre figure è completamente differente. Il libero professionista gestisce il proprio tempo e i propri affari come meglio desidera, il dipendente deve rispettare delle regole e delle indicazioni dell’imprenditore, l’imprenditore ha la responsabilità di portare risultati per sé stesso e per tutte quelle persone che fanno parte della sua organizzazione.

L’Imprenditore crea lavoro e “mantiene” diverse famiglie.

L’estetista nasce come una figura professionale che si occupa del benessere degli altri, non è abituata all’imprenditoria e talvolta ha difficoltà a gestire il personale. Questo è normale perchè non viene insegnato a scuola.

Spesso le collaboratrici fanno richieste, come abbiamo visto nell’articolo precedente per poter stare meglio, all’interno del posto di lavoro. Occuparsi di questo ti servirà in qualità di titolare del centro a costruire delle ottime relazioni con il gruppo e poi con la cliente finale. Le collaboratrice chiedono di essere rispettate, valorizzate, gratificate, ascoltate, trattate con gentilezza, comprensione e cortesia.

Perché questo possa realmente diventare una cosa concreta, voglio elencarti qui di seguito una serie di punti da me individuati a seguito di centinaia di interviste alle collaboratrici. Durante questi colloqui, che hanno l’obiettivo di migliorare l’atmosfera gestione del centro, ho chiesto quali erano le aspettative per poter lavorare bene.

La produzione delle collaboratrici, cioè l’incasso che realizzano, è una conseguenza direttamente proporzionale a quanto risultano essere motivate e soddisfatte di quello che stanno facendo.

Desidero tu possa ritagliarti del tempo per annotare con carta e penna questi punti e chiederti se stai trascurando qualcosa.

Le collaboratrici hanno necessità di avere linee guida e regole chiare che spieghino esattamente che cosa devono o non devono fare

Troppo spesso sento colloqui in cui la spiegazione del ruolo è veloce superficiale. Questo genera non chiarezza. Hai stampato un manuale di comportamento?

Le collaboratrici hanno la necessità di avere una job description (descrizione del lavoro), che sia dettagliata e completa e che indichi soprattutto che cosa ci si aspetta da loro

E’ fondamentale chiarire esattamente qual è il loro ruolo, di cosa si devono occupare e quali sono le loro mansioni

Le tue collaboratrici si aspettano una modalità di comunicazione positiva

Troppo spesso sento parlare dei problemi del centro delle difficoltà economiche, delle difficoltà organizzative.

Tutto ciò non fa altro che appesantire le tue collaboratrici che sono delle semplici dipendenti

Procedure di lavoro semplice ti consentono di svolgere il lavoro senza difficoltà

Le tue ragazze hanno scelto di avere un ruolo dipendente perché vogliono qualcosa di non complicato. È tuo compito far si che questo accada.

Attrezzature che funzionano perfettamente

Non è facile lavorare in un ambiente quando le tecnologie hanno qualche difficoltà o non sono perfettamente funzionanti. Le collaboratrici devono poter esprimere la loro professionalità utilizzando tutti gli strumenti che sono messi a disposizione. Anche in questo caso mi sono ritrovato all’interno di centri che non possono erogare tutti i servizi perché alcune tecnologie sono in riparazione oppure, come dico io, “parcheggiate”

Un magazzino sempre fornito

Alle volte il centro per cercare di ottimizzare i risultati economici trascura la fornitura essenziale dei prodotti che consentono di esaltare e di erogare il servizio. È molto imbarazzante per una collaboratrice non avere a disposizione i prodotti che gli consentono di erogare un servizio o di effettuare una possibile vendita

La gestione dei conflitti

All’interno di un centro, specie se ci sono più collaboratrici è necessario che la titolare abbia la capacità di gestire i conflitti sul nascere per creare un ambiente piacevole e motivante

Crea progetti e iniziative incentivanti che offrono opportunità di incrementare le loro entrate economiche

L’importante è creare una strategia di iniziative per il centro estetico che possa dare degli strumenti in più alle tue collaboratrici, non solo per aumentare la redditività del centro ma anche per offrire un progetto di crescita economica per le tue ragazze . D’altra parte il progetto di un incentivazione economica per le tue collaboratrici e sicuramente utile da inserire all’interno del centro estetico

Opportunità di crescita professionale o di carriera all’interno del centro estetico

Spesso all’interno dei centri estetici non c’è un vero e proprio programma di crescita professionale o di carriera. Se le collaboratrici non sono in grado di avere una visione chiara di quello che sarà il loro futuro si limitano semplicemente a proseguire un lavoro meccanico abitudinario, senza gli stimoli necessari che servono per attingere al proprio potenziale e quindi esprimere il tutte le loro capacità

Il riconoscimento di un lavoro ben fatto

Una delle lamentele che più riscontro durante i colloqui individuali con il personale è il fatto che alla collaboratrice non è riconosciuto il lavoro fatto bene. La titolare spesso si limita a criticare per i lavori non realizzati perfettamente. Poche volte vengono valorizzati i servizi fatti o le crescite realizzate all’interno del centro.

Formazione continua

Credo che questo non ha bisogno di particolare i commenti. Tutto il progetto di Estetica formativa con WhatsApp è basato sulla formazione tua e del tuo personale, pertanto corrisponde a quelle che sono le effettive esigenze di ogni singola collaboratrice. Soltanto attraverso la formazione continua è possibile allenare le persone, farle crescere, fargli ottenere degli incrementi di fatturato e di professionalità

Questi 11 punti che ti ho elencato costituiscono il vero progetto e le vere necessità che le tue collaboratrici hanno per poter esprimere completamente il loro valore.

Ti consiglio spassionatamente di prendere esame una per una e di costruire un progetto interno di crescita utilizzando tutte le risorse che ti metto a disposizione. In particolare mi riferisco alle risorse del club del lunedì, 1000 minuti di formazione che ti consentono di allenarti ed allenare le tue ragazze sulla maggior parte di questi punti che ti ho indicato.

Vai al link https://esteticaformativa.it/40video/

Al valore del tuo centro

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

Commenta l'articolo, ti risponderò.

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai un centro estetico o ne gestisci uno?

Clicca sul bottone qui sotto e fai il test gratuito per scoprire il livello del valore del tuo centro.