IL SEGRETO PER APRIRE LE PORTE È AVERE LE CHIAVI GIUSTE!

In questo articolo ti parlo di quali sono le chiavi appropriate per garantire esclusività, qualità ed unicità nel servizio che realizzi per i tuoi clienti.

Considerando che la maggior parte dei centri estetici svolgono gli stessi servizi la garanzia della soddisfazione del servizio dipende dalla perfezione dei dettagli

Non sempre i servizi sono di elevato valore a causa del fatto che all’interno di un centro operano più persone.

Il livello di preparazione delle collaboratrici non è uniforme e spesso difficile comunicare il valore dei servizi in quanto la qualità del servizio non dipende soltanto dalla manualità ma anche dalla spiegazione e dall’erogazione del servizio.

Il passaparola

Ancora oggi nonostante l’avvento del marketing strategico l’unico vero strumento di marketing perfettamente funzionante è il passaparola. Il passaparola è determinante per la moltiplicazione dei servizi e garantisce un notevole sviluppo per l’azienda. Il passaparola è particolarmente efficace perché ogni persona tende a consigliare maggiormente ciò che ha già provato.

Ovvio no?

La tua cliente vivendo una vita frenetica tende a ritagliarsi poco tempo per sé stessa. In questo ambiente frettoloso tu e le tue collaboratrici avete poco tempo per stupire la cliente e far sì che possa essere motivata a frequentare regolarmente il tuo centro.

Aumenta la frequenza

Il tuo centro ha bisogno di aumentare la frequenza ed aumentare il numero dei servizi venduti per garantire utili ed uno stipendio adeguato. Nel poco tempo che hai a disposizione è necessario riuscire a realizzare una consulenza perfetta, riuscire a presentare i servizi in maniera molto competente e qualitativa ed erogare il servizio garantendo che sia di elevato valore.

Spesso la cliente è scontenta in quanto non è garantito l’erogazione perfetta del servizio da parte di tutti gli addetti.

L’insoddisfazione è uno dei principali motivi della perdita delle clienti e quindi costituisce una situazione da risolvere.

Le chiavi del successo del centro sono i “servizi chiave”, quelli di cui parlo a pagina 84 del libro Vendi bellezza con whatsapp, e affinché una cliente sia fidelizzata e possa fare passaparola è fondamentale che venga percepito il valore del singolo servizio.

Le clienti non sono sempre disposte ad acquistare tutto quello che gli proponiamo perché oggi tutti siamo un po’ più diffidenti, pensiamo che dietro ad un suggerimento ci sia una tentata vendita. Oggi hai la grande opportunità di effettuare un salto qualitativo dedicandoti al valore dei servizi e delle persone. Puoi far sì che i consigli che dai abbiano un solo unico scopo: migliorare la qualità di vita della tua cliente. Se sarai brava a far passare questo concetto otterrai una grande riconoscenza da parte della tua cliente il quale sarà sempre più disposto ad affidarsi a te.

Se vuoi far crescere il tuo centro è necessario individuare quei clienti che possono fare dei servizi particolari e aiutarli a comprendere il valore dei servizi chiave i servizi chiave che rappresentano il fiore all’occhiello del tuo centro.

I servizi chiave sono sostanzialmente due

  • il trattamento Luxury e
  • il trattamento a marchio

Comprendere l’importanza di questi servizi darà al tuo centro una marcia in più rispetto alla tua concorrenza.

Capita spesso di avere una cliente che apprezza tantissimo alcuni dei tuoi trattamenti ma non conosce tutti i ciò che tu puoi fare per lei, non li ha mai provati. Non sempre la cliente è disponibile a spendere di più aggiungendo altri trattamenti e quindi di solito non si concretizza la vendita del tuo servizio in più.

Questo accade non perché la cliente non ha la disponibilità, ma perché non è stato rispettato uno dei sistemi più importanti per ottenere il risultato nella vendita, cioè la tecnica dell’alto valore a basso prezzo. Questa è la tecnica del marketing formativo di cui ti ho già parlato in altre occasioni.

Il marketing formativo

Marketing formativo significa, informare e formare le tue clienti sul valore dei tuoi servizi, gratuitamente o a bassissimo costo.

Il trattamento Luxury e il trattamento che devi realizzare a basso costo e che sia particolarmente efficace. Deve durare poco e deve essere facilissimo da acquistare se non addirittura omaggiato. Il trattamento Luxury ha una durata massima di 50 minuti diviso in 30-35minuti di erogazione, 10 dedicati alla comunicazione, 5 min Preparazione e 5 min per riordinare la cabina. Il prezzo del trattamento Luxury deve essere compreso tra 25 e 35 euro. Mi sa che c’è un problema di percezione.

Il segreto dell’erogazione del servizio Luxury, che costituisce uno dei servizi chiave, è la grandissima attenzione ai dettagli che sono: manualità, comunicazione e velocità di erogazione del servizio

L’obiettivo di questo servizio è quello di far provare la tua manualità dando un’idea approfondita della tua professionalità, della tua qualità e del tuo valore. In questo servizio, che è un servizio chiave, l’attenzione ai dettagli è fondamentale perché la tua cliente deve percepire un altissimo valore e deve dare un risultato eccezionale.

In altre parole la cliente deve capire che ha la possibilità di ricevere un servizio che gli può cambiare la vita in termini di miglioramento della qualità di sé. Il servizio Luxury deve essere realizzato dalla persona o dalle persone più preparate in assoluto. Affinché questo servizio possa essere particolarmente efficace devi preparare le persone e le tue collaboratrici alla cura del dettaglio. Per garantire la qualità del servizio ti consiglio di utilizzare il metodo del miglioramento della qualità che consiste nell’utilizzo delle check-list con tutti i punti fondamentali che costituiscono il metodo Luxury.

L’importanza del metodo di lavoro costituisce una delle chiavi del successo del tuo centro estetico. Pianifica ed organizza la realizzazione di un trattamento Luxury al giorno per addetto. Se lavori da sola in un mese realizzerai 20 trattamenti Luxury, in due 40, un’ottima base per creare una crescita in termini di fatturato di oltre il 30% mensile.

Ti consiglio gli approfondimenti da pagina 84 del libro Vendi bellezza con WhatsApp e due video del Club.

Il numero 20 “I servizi Luxury servizi a marchio, dove si nasconde davvero il tuo guadagno” e il numero 22 “La codifica del metodo”.

Al valore del tuo centro.

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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