Perchè cercare personale è una sfida da titani?

In queste pagine desidero spiegarti perchè la maggior parte dei centri ha difficoltà a trovare dipendenti

Sicuramente ti è capitato di dover cercare personale per il tuo centro…

Questo è uno dei problemi, o meglio delle situazioni da risolvere, più grandi che un centro estetico deve affrontare. Prima o poi è capitato, o capiterà a tutti di perdere personale e di essere costretti ad iniziare una ricerca, spesso faticosissima e al tempo stesso stressante.

Il problema del personale è un problema molto diffuso e che attanaglia la maggior parte dei centri estetici. Personalmente durante le mie consulenze mi trovo di fronte a tantissime situazioni in cui il titolare si trova in una situazione di sconforto perché ha perso del personale improvvisamente.

Il mercato del lavoro, è molto  strano, anche se non ci sono crescite spesso consistenti abbiamo un’elevata richiesta di personale qualificato in certi settori.  La richiesta è altissima ma manca personale qualificato. Questo rende l’azienda limitata e timorosa degli investimenti sullo sviluppo

Il dipendente al il diritto di dare semplicemente 10 giorni di preavviso, assolutamente insufficienti per la titolare del centro per riattivarsi e per trovare la soluzione.

Questo significa che c’è necessità di progettare l’assunzione personale ma soprattutto la ricerca di personale va fatta in maniera organizzata.

La mancanza di personale

La mancanza di personale è dovuta a diversi fattori tra cui l’incostanza del collaboratore che non ha una visione chiara della propria soddisfazione personale. Non sa quali sono i percorsi da seguire per sviluppare e per crescere. Altresì mancanza di personale è dovuta anche al fatto che all’interno delle attività, come il centro estetico, non c’è una progettualità creata per la soddisfazione e la crescita della collaboratrice. La mancanza di progettualità avviene per diversi motivi:

  • la paura di creare delle persone estremamente preparate che possano lasciare il centro in breve tempo e quindi farsi la loro strada
  • non avere chiaro l’obiettivo del centro

Durante le consulenze mi capita spessissimo di riflettere insieme al titolare e chiedere:

Quali sono i tuoi obiettivi, che cosa vuoi raggiungere, che cosa vuoi creare?

È evidente che se la titolare non ha un obiettivo chiaro sarà molto difficile creare un progetto di crescita e trasferirlo in maniera coinvolgente alle proprie collaboratrici. Così facendo le collaboratrici si sentiranno semplicemente delle persone che devono eseguire un servizio e non avranno davanti a loro una vera e propria progettualità.

Vantaggi

I vantaggi legati al benessere organizzativo all’interno del centro estetico sono diventati uno strumento importante per aiutare la titolare a massimizzare i propri profitti. Molto spesso all’interno dei centri estetici il benessere personale dello staff costituisce uno dei punti più importanti per lo sviluppo del business aziendale. Infatti alcune settimane fa durante il Cosmoprof, attraverso un’interessante intervista fatta presso lo stand,  la maggior parte delle persone crede che il benessere del personale sia più importante o molto importante per il successo dell’attività.

Purtroppo soltanto 1/3 delle persone che sono state intervistate ritiene che i  centri estetici abbiano una strategia volta a migliorare il benessere organizzativo delle persone.

Prima di analizzare una strategia che consenta di ottenere più risultati dalla ricerca della selezione del personale è importante fare anche una piccola analisi del perché le persone vanno via e lasciano centro.

NON E’ CERTO COLPA TUA se per caso hai perso del personale. Se è accaduto è però sicuramente una situazione su cui riflettere.

  • Hai creato una progettualità nel tuo centro?
  • Ti occupi della loro motivazione?
  • Crei progetti di crescita per le tue collaboratrici?
  • Ti assumi la responsabilità della loro crescita?

In effetti la crescita è una tua responsabilità e se costantemente formi le collaboratrici, crescerà al tempo stesso il tuo centro. Questo è anche un deterrente per evitare di perdere personale.

Ti consiglio di verificare da vicino alcuni punti del libro Vendi bellezza con WhatsApp, ( esteticaformativa.it )dove per esempio si parla dello staff a pagina 24, dove è spiegato  quello che è necessario fare per il tuo centro. Un altro strumento è il video numero 14 della membership, intitolato “Crea una squadra vincente”. Questi sono alcuni degli strumenti per aiutarti a sviluppare e  organizzare meglio le persone che fanno parte del tuo centro.

Tuttavia è necessario avere una strategia per la ricerca del personale.

Quando cercare una collaboratrice?

Di solito il titolare si mette a cercare personale quando perde una collaboratrice. Questo a mio modo di vedere è un gravissimo errore che può essere facilmente evitato.

È necessario che il centro estetico abbia un sistema costante di ricerca del personale. Un sistema che preveda l’utilizzo di alcune risorse strategiche che desidero metterti a disposizione:

  • Creare relazione con le scuole
  • Annunci ripetuti sui social o strumenti gratuiti (gruppi, chat di settore)
  • Conoscenze personali sfruttando anche le clienti
  • Centri per l’impiego

La creazione di relazione con le scuole è di fondamentale importanza. Le scuole hanno la necessità di “sistemare” gli alunni in posti di rilievo, darà loro prestigio, quindi quale miglior modo se non creare relazioni?

Creare relazioni con le scuole significa dare la vostra disponibilità ad interventi di qualità, sulla spiegazione della professione dell’estetista. Stimolate la scuola alla realizzazione di openday sulla professione, insomma fatevi carico di qualificare la figura dell’estetista, tutto tornerà verso di voi!

Gli annunci social posso essere programmati, ma attenzione al testo, “in ottica di potenziamento della nostra struttura ricerchiamo….”

Il passaparola è lo strumento migliore per trovare clienti, ma anche per trovare personale. Se impostiamo la ricerca in modo continuativo nell’ottica di creare una banca dati di qualità , potremmo usare anche le conoscenze dei clienti.

Create un’autentica banca dati sempre a vostra disposizione!

Utilizzate anche il centro per l’impiego, è sempre una relazione utile e nominativi nuovi e forse nel tempo utilizzabili.

Risolvere la ricerca del personale del vostro centro è possibile se ci mettete strategia e se seguite questi consigli.

Al valore del vostro centro!

Franco

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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