La ricetta di successo

Il titolare del centro estetico ha una grandissima conoscenza di tutti i servizi e degli ingredienti che sono necessari per rendere un centro vincente, ma in questo articolo desidero dirti perché per ottenere dei risultati favolosi è indispensabile seguire una ricetta.

Mi occupo del benessere dei centri da tantissimi anni e l’unico modo per far ottenere dei risultati migliori è quello di entrare al centro per individuare e rendere consapevole la titolare di quali cose non è contenta e soddisfatta.

Quando sono chiamato dalla titolare del centro per fare un’analisi di sviluppo, di solito inizio con 4 domande:

  1. Sei soddisfatta del risultato che stai ottenendo?
  2. Sei soddisfatta dell’incasso che stai facendo?
  3. Sei soddisfatta dello lo stipendio che prendi?
  4. Sei contenta di quello che fanno le tue collaboratrici?

Questa serie di domande mette in autentica difficoltà la maggior parte delle estetiste e nel 90% dei casi le risposte non sono positive.

Addirittura il 75%, da risposte negative a tutte e 4 le domande.

A questo punto pongo la domanda più importante:

Quale tipo di ricetta stai utilizzando per ottenere questi risultati?

Se anche tu leggendo queste domande non riesci a dare una risposta affermativa abbiamo una situazione da risolvere.

Come ottenere risultati

L’obiettivo di questo articolo non è darti la soluzione a queste domande, sarebbe fantastico ma impossibile farlo in 100 righe, ma certamente ti farà riflettere sulle difficoltà che esistono in un centro. Qualsiasi risposta non positiva alle domande precedenti, può mettere in grave difficoltà il centro e soprattutto il suo futuro.

Per esempio:

  • Se non prendi uno stipendio regolare questo creerà demotivazione in te, e la trasmetterai alle tue collaboratrici.
  • Se non sei soddisfatta della produttività o della preparazione delle tue collaboratrici questo creerà un impatto negativo sulle tue clienti, che potrebbero venire meno spesso e portarti difficoltà nel tuo business.

Il mio desiderio è quello di farti comprendere l’importanza di avere una strategia organizzata e seguire un percorso adatto per lo sviluppo del tuo centro. Soltanto nel momento in cui tu sarai consapevole di questa importanza avrai la certezza e la voglia di creare un vero e proprio progetto interno per lo sviluppo del tuo centro. L’obiettivo è che le risposte alle domande precedenti siano tutte affermative.

Per poter fare questo è necessario dedicarsi allo sviluppo della propria attività ed è fondamentale essere consapevoli dell’importanza delle ricette. 

Ieri mentre stavo trascorrendo il mio tempo libero curiosavo in televisione passando da un programma all’altro, fino a soffermarmi sulla trasmissione dello chef Cannavacciuolo: o mare mio, puntata Porto Cesareo

Si tratta di un gioco culinario dove vengono messe in competizione 3 persone per la preparazione del piatto del pesce Quataro. Tutte le persone acquistano gli ingredienti, ma ognuna crea la propria ricetta. A fine puntata viene proclamato un vincitore, ma la cosa interessante è che Cannavacciulo dice:

Il bello delle ricette: 3 ricette, 3 quattro differenti

Personalmente associo molto il centro estetico al ristorante, senza essere offensivo nel paragone, ma per fare un’autentica riflessione: il segreto di un grande ristorante di successo è avere un grande chef.

Per diventare un grande chef e ottenere risultati fantastici è necessario avere una conoscenza perfetta delle ricette base. Lo chef diventerà il top soltanto nel momento in cui sarà in grado di personalizzare.

Lo chef del centro estetico sei tu, che conosci perfettamente gli ingredienti della ricetta del centro, epilazione, trattamenti viso, corpo ecc. ma bisogna sviluppare un metodo fantastico e approfondito per la realizzazione di servizi al top. È necessario avere la preparazione per formare il team, educarlo, gestire i dati, il piano di sviluppo e molte altre cose.

Se anche tu leggendo le domande precedenti, non riesci a dare una risposta affermativa è semplicemente perché probabilmente non usi la ricetta giusta. Attenzione non dico gli ingredienti giusti, ma la ricetta giusta!

Il centro estetico di successo deve seguire una ricetta di base, che deve prendere in esame una serie di cose

  • Definire gli obiettivi,
  • Curare il valore del servizio erogato
  • Gestire nella maniera corretta, cogliendo i dettagli
  • Misurare la soddisfazione della cliente
  • Occuparsi e sviluppare le vendite
  • Migliorarsi come capo

Tutti questi temi sono trattatati nel libro Vendi bellezza con WhatsApp, con l’intento di creare una ricetta efficace per miscelare tutti gli ingredienti. Ho creato un progetto semplice per aiutarti a non perdere nessun dettaglio e per diventare un’esperta dello sviluppo del tuo centro. Spesso il titolare ha una grandissima conoscenza, ma non ha il tempo di miscelare tutti gli ingredienti nella maniera ottimale.

Se vuoi diventare un “grand chef” del centro estetico cogli tutti i dettagli del libro e tutte le risorse gratuite messe a disposizione.

Con Vendi bellezza con WhatsApp, ho costruito una ricetta, per avere a “portata di mano” tutto ciò che serve per avere più successo. Ogni passo è studiato per darti la possibilità di crescere e migliorarti.

Occupiamoci dell’innalzamento del valore del tuo centro e come dice Cannavacciuolo “avrai anche in casa tua il tuo ristorante di successo”.

Io sono qui per supportarti nell’impresa. 

Al valore del tuo centro

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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