Il sapore del successo

In questo articolo ti svelo perché la maggior parte delle estetiste ha paura del successo e di conseguenza non hanno un centro vincente

Sei consapevole che il successo non è per tutti?

Viviamo in un mondo dove vogliamo sempre di più, e dove cerchiamo di ottenere un miglioramento personale e per le persone che stanno intorno a noi.

Siamo impegnati 12, 14 ore al giorno per migliorarci, apprendere nuove nozioni per crescere. Siamo disposti ad ascoltare informazioni, a comprare servizi o strumenti per migliorarci la vita, ma purtroppo spesso non riusciamo a miscelare le cose e non otteniamo quello che vogliamo.

La maggior parte delle persone è insoddisfatta ed è alla continua ricerca di qualcosa che le appaghi di più! Cerchiamo quella tecnica, quella tecnologia, quella collaboratrice, che migliori il nostro centro, insomma vogliamo“assaporare il successo” ma questo non arriva.

Mi trovo spesso ad ascoltare il titolare che ha fatto molti tentativi per far crescere il centro ma non riesce a capire perché le crescite siano contenute e non riesce a fare quel tanto agognato salto di qualità.

Trovo titolari sconfortate dal fatto di aver tentato molte strade e che mi dicono “sì questo lo facevo, ma poi mi sono sfufata, non portava i risultati sperati”.

Questo è quello che accade all’80% dei centri che sono desiderosi di crescere. In realtà è solo una debole intenzione a voler crescere. Non voglio allarmarti, ma è la verità, altrimenti non avremmo tutte questi centri statici e fermi. La debole intenzione è quando si pronunciano parole come “vorrei, appena posso, finisco questo e poi…” e poi ci si ferma.

Esiste la paura del successo! O meglio, esiste la paura di crescere che impedisce di raggiungere il successo.

È quella situazione che si crea inconsciamente, quando siamo disponibili a lanciarci verso la crescita ma poi arriva un freno o una situazione che ci zavorra. Sembra impossibile ma accade spesso. Sembra che attiriamo le condizioni per impedirci il salto di qualità.

Il sapore del Successo

Alcune sere fa ho avuto il piacere di vedere un bellissimo film “Il sapore del successo” con Bradley Cooper, che racconta la storia di uno chef che lotta per conquistare il riconoscimento più ambito per un ristorante, le 3 stelle Michelin.

Trovo molto interessante questo film che vi consiglio, perché è molto formativo per il vostro centro.

L’innalzamento del valore va sudato giorno dopo giorno.

Per raggiungere risultati ambiziosi è necessario lavorare intensamente con un progetto ben chiaro e definito. Per raggiungere la perfezione bisogna creare un innalzamento del valore con la necessità di curare i dettagli.

Ma affinché tutto il centro possa garantire questa qualità e questa perfezione è necessario avere una squadra e soprattutto creare una squadra vincente.

Tutte componenti necessarie per il successo!

Lo chef del centro estetico siete voi, titolari che dovete costruire la perfezione attraverso la scelta dei collaboratori, cosa che Omar, nel film, fa. Dovete occuparvi della formazione e della creazione della squadra potente e perfetta per comunicare il vostro valore

Purtroppo l’attore, come capita spesso al titolare, accecato dal risultato usa una modalità spesso irruente (“si fa come dico io”), creando tensione nel gruppo che nel momento della verità lo fa fallire nel tentativo della conquista del riconoscimento.

Spesso la paura di crescere, di ottenere il risultato, anche tra le persone che hanno le carte in regola per farlo, crea un blocco. Alle volte il blocco è emozionale, alle volte organizzativo, ma accade.

Dalla mia esperienza ho compreso che questo è un fatto frequente e che può essere evitato se siamo a conoscenza che questa dinamica può essere combattuta con un’organizzazione più efficace a monte.

La paura del successo equivale alla paura di crescere

La paura di crescere

L’armonia del gruppo è sopra ogni cosa, la condivisione dell’obiettivo crea energia e l’energia genera risultati. Questo film è molto formativo, usatelo in abbinamento con i capitoli 3 e 5 del libro vendi bellezza con WhatsApp (che trovi cliccando qui: www.esteticaformativa.it) e cogliete i dettagli su cui pianificare 1 riunione:

  • Il valore del centro
  • La cura del dettaglio
  • Lo stress del gruppo
  • La condivisione dei risultati
  • La fiducia nel team

Nelle aziende, compreso il centro estetico, di solito si presentano varie opportunità e il segreto è farsi trovare pronti alla grande “prova del successo”.

Quando la semplicità, la motivazione e la fiducia prendono il sopravvento creano le condizioni per raggiungere gli obiettivi! Gli obiettivi condivisi creano energia, voglia di fare e accadono quelli che alle volte definiamo miracoli! E non accadono solo nei film!

Buona lettura e al valore del vostro centro!

Franco

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

Commenta l'articolo, ti risponderò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai un centro estetico o ne gestisci uno?

Clicca sul bottone qui sotto e fai il test gratuito per scoprire il livello del valore del tuo centro.