COME ALLINEARE IL FATTURATO ALTALENANTE DI UN CENTRO ESTETICO

In 3 minuti ti svelo cosa si nasconde dietro al problema del fatturato altalenante in un centro estetico

Sicuramente ti sarà capitato di avere mesi con un fatturato in crescita e altri mesi con un fatturato letteralmente in discesa.

Parlare di fatturato altalenante all’interno di un centro estetico è una cosa molto comune. Spesso durante le mie attività di consulenza presso i centri estetici quando effettuo l’analisi dei dati, è possibile evidenziare un vero e proprio saliscendi.

Un po’ come essere sulle montagne russe!

Questo è un gravissimo problema per un centro estetico perché impedisce di avere la liquidità sufficiente per affrontare tutte le spese e per poterti pagare uno stipendio regolarmente. Il flusso di cassa è variabile, ovvero la quantità di denaro che entra all’interno del conto corrente del tuo centro e quella che esce non sono sempre omogenee tra loro creando spesso una situazione di difficoltà finanziaria.

Anche se il “sali scendi” è normale perchè i “periodi caldi “non si possono rimuovere, possono essere limitate le discese dei fatturati

Spesso questo è causato da una non corretta pianificazione gestionale che non permette di creare le risorse economiche per fronteggiare i mesi dove i costi sono inevitabilmente più alti. (oppure i ricavi inferiori). I mesi primaverili sono sicuramente quelli dove ogni estetista riesce a tirare fuori la maggior parte del fatturato. Questo perché in questo periodo le richieste del cliente finale sono naturali, deve “spogliarsi”.

Il fatturato in questi mesi si fa con una discreta facilità.

Ma ciò che risulta molto difficile per un centro, ma di straordinaria importanza è livellare questo fatturato. Di solito i momenti di minor lavoro sono causa di una cattiva pianificazione e promozione fatta alle clienti. È opportuno aiutare la tua cliente ad essere stimolata nella conoscenza dei tuoi servizi per prepararla all’acquisto di nuovi servizi.

Trovo spesso che il più grande desiderio dell’estetista è fare clienti nuovi per sviluppare i ricavi oppure fare più servizi. Purtroppo questo avviene solo attraverso continui tentativi di promozioni a prezzo scontato. La promozione di questa settimana è…

“Abbiamo l’agenda vuota, chiamiamo le clienti ed offriamo la promo del giorno”.

Purtroppo questi tentativi non sempre sono supportati dal valore

Il modo migliore per ottenere una soluzione a questo eterno problema che attanaglia tutti i centri estetici è quello di organizzare il centro nella gestione, ovvero pianificare ogni singolo momento dell’anno soprattutto nelle entrate e nelle uscite.

È necessario avere una gestione preventiva che preveda sia gli obiettivi di ricavi, sia gli obiettivi di spesa. Questa pianificazione ti proteggerà in maniera tale da non avere nessun tipo di sorpresa. La gestione è un’area fondamentale per creare sicurezza e motivazione del titolare e fa sì che il tuo centro viva di opportunità e non di ansia economica.

Il mio grande desiderio è aiutarti per raggiungere un benessere personale ed economico. In tutti questi anni mi sono occupato di allenare titolari di centri estetici ad ottenere migliori risultati in termini di business e di organizzazione del proprio centro. Per comprendere questo metodo ti invito a scaricarti gratuitamente il file spese e ricavi che trovi al link:  http://bit.ly/spesericavi

Il fatturato del tuo centro estetico, il tuo guadagno economico sono per me fondamentali. La mia mission è quella di aiutare più estetiste possibili a potersi garantire uno stipendio. Sono 27 anni che mi dedico anima e cuore per questo obiettivo e voglio esserti vicino in questo progetto.  Attraverso una buona gestione e un’ottima organizzazione del tuo centro che preveda un flusso di denaro costante, è assolutamente possibile ottenere degli ottimi risultati. La stagionalità influisce sul centro ma questa è la cattiva abitudine che è stata passata alle tue clienti.

La donna non si fa bella soltanto per tre mesi.

Ha una costante e continua necessità di valorizzarsi. Spetta a te, attraverso l’informazione, l’attenzione, l’allenamento e il coaching far comprendere che più il servizio è regolare e più si ottengono risultati.

Per risolvere o ottimizzare il fatturato altalenante sono necessarie, secondo la mia esperienza di tanti anni passati all’interno di centri estetici, due attività fondamentali:

  1. Creare un marketing formativo
  2. Pianificare delle attività di open day o di presentazione dei propri servizi in maniera regolare

Il sistema di Marketing formativo con WhatsApp è una strategia di marketing rivolta a creare stimoli costanti e continuativi attraverso l’informazione su tutte le attività del tuo centro estetico.

La continua informazione aiuta la cliente a comprendere i benefici e l’efficacia dei tuoi servizi e rende credibile la tua attività ai suoi occhi. La tua cliente deve ricevere informazioni sia sui tuoi servizi, sia avere la possibilità di provarli attraverso delle giornate dedicate.

In queste giornate è opportuno far comprendere il valore dei tuoi servizi, l’efficacia dei tuoi trattamenti aumentando così il valore della percezione del tuo centro come qualcosa di unico ed eccezionale. Se così accadrà ci sarà il desiderio costante di provare ed eseguire i servizi adatti per lei. Sono certo che così facendo il tuo centro intraprenderà una strategia per incassare tutto l’anno.

È opportuno creare e stimolare tutti i clienti che attualmente non frequentano il centro in maniera regolare e dare ad ogni donna la possibilità di valorizzarsi, di dedicarsi alla propria bellezza e di essere al top. Questo accadrà quando le persone addette al centro cioè tu e le tue collaboratrici sarete in grado di far emergere i loro bisogni e le loro esigenze. Costruire progetti di bellezza è fondamentale per allineare il fatturato nel centro estetico nel tempo, perché attraverso i progetti di bellezza è possibile pianificare dei trattamenti a lungo termine garantendo un flusso più regolare di incassi.

La migliore soluzione quindi è quella di organizzare il tuo Marketing formativo e a tal proposito ti consiglio di visitare la pagina www.esteticaformativa.it/marketing per comprendere quali strumenti ti metto a disposizione per effettuare il marketing formativo autonomamente.

Al tempo stesso organizza tutte le attività possibili, pianificando sulla tua agenda le giornate dedicate alla presentazione dei tuoi servizi per stimolare le tue clienti e per fargli conoscere tutto quello che sei in grado di fare e che valore hanno questo per loro.

Questo è ben spiegato nel capitolo 4 pag. 91 del mio libro Vendi bellezza con WhatsApp. Di seguito ti riporto un paragrafo del capitolo per farti comprendere  quali sono i punti che puoi approfondire

ORGANIZZAZIONE

Riguarda tutte quelle attività che vengono fatte all’interno dell’azienda e che vanno dalla formazione, alla gestione, fondamentali per conoscere i numeri dell’azienda e necessarie affinché un centro estetico possa pianificare una strategia e le relative attività di marketing.

I centri estetici spesso non riescono a decollare, non tanto per la qualità dei servizi che offrono, anche se abbiamo visto quali cose sono necessarie e su cui concentrarsi per dare sempre più valore, ma per il fatto che il titolare dedica poco tempo all’attività gestionale.

Questa scarsa attenzione è dovuta al fatto che la ritiene superflua e troppo impegnativa. In questo capitolo comprenderai molto chiaramente quali sono le attività da fare per consolidare i tre pilastri. In questa maniera potrai dedicarti al miglioramento di queste tre aree.

La mia promessa è che il tuo centro crescerà in maniera direttamente proporzionale al tempo che tu dedicherai a questi tre pilastri.

Affinché un centro migliori la propria organizzazione bisogna  curare 6 punti:

  • software gestionale
  • formazione del personale
  • manuale di comportamento
  • codifica del metodo
  • Store Manager
  • gestione dell’agenda

Al valore del tuo centro

Franco

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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