Ecco perché un’estetista NON DEVE fare l’imprenditrice.

Un’estetista che vuole avere un centro di successo deve mettere la passione davanti a tutto, lavorare dentro al centro, gestire e motivare il team, operare in cabina e accogliere le clienti.

Pensare di fare “l’imprenditrice” gestendo il centro sorseggiando cocktails dalle Bahamas non è possibile.

Magari hai sentito dire che puoi diventare ricca senza dover sbatterti tutti i giorni nel centro. Questo è un sogno allettante, ma appunto un sogno. Qualcosa che non è realizzabile.

A meno che tu non voglia abbandonare le tue clienti, e chiuderti in un ufficietto a fare conti tutto il giorno, uscendo solo per correre dallo studio del commercialista alla banca.

In questo caso si, puoi fare l’imprenditrice, ma a che prezzo?

Abbandonando completamente il sogno che avevi di rendere felici e belle altre donne. Rinunciando a valorizzarle, e minimizzando il tuo contatto col pubblico.

Questa nuova vita porterebbe molte persone ad essere più ricche ma infelici. Ne conosco di estetiste che hanno provato questa strada. E non è andata bene.

C’è addirittura chi ha perso 5 collaboratrici, e ha visto il fatturato dimezzarsi nel giro di 2 mesi. Anni e anni di sacrifici, annientati da questo “sogno” improbabile. 

In questo articolo vedremo i motivi per cui fare l’imprenditrice può costituire un grave problema per i risultati del tuo centro.

Lo so, lo so, molti formatori e molte organizzazioni che si occupano dello sviluppo del centro estetico ti suggeriscono di trasformarti da lavoratrice autonoma in imprenditrice.

Ma ti sei mai chiesta perché lo fanno?

Beh il motivo è semplice: vendere un sogno è molto più facile che parlare della dura realtà.

Ti vendo un sogno, ti illudo che puoi stare alla Bahamas ed essere felice con diversi centri che vanno in autonomia. E in cambio di denaro ti spiegano come dovresti fare. 

Bellissimo per carità, ma resta il fatto che questo è un sogno, non percorribile per un estetista che si sente viva proprio perché ogni giorno è a contatto con le sue clienti.

Vediamo tra pochissimo tutti i motivi per il quale diventare un’imprenditrice può costituire una grave minaccia per il tuo centro (che hai creato con grande impegno e utilizzando tutti i tuoi risparmi).

Spingere un estetista a diventare un imprenditrice è semplicemente una manovra per attirare a sé persone che si entusiasmano all’idea di non lavorare più nel centro e di guadagnare grosse somme di denaro stando al mare.

Ho visto tantissime estetiste che ad un certo punto della loro carriera hanno deciso di dedicarsi all’apertura di un secondo centro ed in alcuni casi anche il terzo.

Purtroppo questa non è la soluzione migliore per sviluppare grandi guadagni, ma anzi, è l’occasione per mettersi ancora più in difficoltà.

Sono quasi 30 anni che frequento centri estetici, ho passato oltre 100.000 ore all’interno di centri e ho parlato con centinaia e centinaia di titolari, ho conosciuto migliaia di collaboratrici e sono arrivato ad una conclusione: fare l’estetista è uno dei lavori più belli e più coinvolgenti proprio perché si sfrutta una propria passione per stare a contatto con la gente.

In effetti non si spiegherebbe perché un’estetista dovrebbe essere impegnata dalle 10 alle 12 ore al giorno senza ottenere i risultati economici che gli spettano.

Forse i problemi sono altri, e non è certo aprire un altro centro la soluzione.

Se stai cercando di guadagnare di più fai benissimo.

È giusto, e significa che sei una persona ambiziosa, che vuole il meglio per se e la propria famiglia, ma siamo sicuri che l’unico modo per ottenere più soddisfazioni sia quello di rinunciare alla propria passione, chiudersi a fare conti, e non vedere più le proprie clienti? Aumentando tra l’altro la complessità di gestione dei fornitori e delle banche?

Essere imprenditrice significa avere da gestire molti centri, decine di fornitori, e moltissime collaboratrici. Ma se il centro nel quale lavori tu non ti porta i risultati economici che speri, aprirne un altro è un suicidio.

Piuttosto lavora per essere soddisfatta al 100% del tuo centro.

Fare l’imprenditrice ti toglierebbe completamente il tempo per quello che ti piace, infatti dovresti impiegare le tue giornate per:

  1. Selezionare persone per avere diverse squadre di lavoro
  2. Creare riunioni settimanali all’interno di ogni punto vendita
  3. Tenere sott’occhio quotidianamente i numeri di ogni centro
  4. Dedicarti a trovare nuove iniziative di marketing specifiche per i vari centri
  5. Gestire i software di analisi dei centri
  6. Gestire un maggior numero di fornitori
  7. Conoscere il funzionamento di base di molti macchinari
  8. Essere spesso in banca e controllare che tutto fili liscio
  9. Vedere spesso il commercialista nel suo studio

Non contando che tutto questo ti espone molto a rischi imprenditoriali che spesso nemmeno un laureato in economia si farebbe carico.

Quanto tempo hai oggi a disposizione per queste mansioni?

Se conosco bene la tua realtà, credo che tu abbia veramente poco tempo per entusiasmarti nel diventare un’imprenditrice. E se hai 1 o 2 collaboratrici sarebbe bene che ti dedicassi a loro.

Non voglio toglierti l’eventuale tuo sogno di poter allontanarti dal centro estetico, ma voglio semplicemente renderti consapevole che non è il modo migliore per essere soddisfatta e per guadagnare molto.

Non all’inizio quanto meno. Solo se un giorno il tuo centro porterà dei buoni guadagni, allora potrai pensare di replicare quello che funziona in un secondo centro.

La cosa a cui devi pensare ora è che il successo del tuo centro estetico è dovuto alla tua presenza e al tuo contatto continuo con la tua cliente. Nella maggior parte dei casi il tuo centro è rappresentato dal tuo nome ed è riconosciuto perché tu sei li dentro pronta a soddisfare le clienti.

Prova a pensare a questo: il sogno di non lavorare e mettere qualcun altro al posto tuo è allettante, ma le persone vogliono te, non altri. Facciamo un paragone col mondo del calcio: i calciatori sono milionari, potrebbero quindi prendere qualcun altro che gioca al posto loro? NO! Non lo possono fare, perché sono loro in prima persona ad avere quel talento, quella passione. E la gente corre allo stadio per vedere loro, non un altro che gioca al posto loro!

Ogni cliente che si approccia al centro cerca te!

La tua cliente ha una necessità smisurata della tua presenza. Non a caso gran parte del progetto Estetica formativa con WhatsApp è pensato per farti ottenere grandiosi risultati nel tuo centro e per soddisfare al 100% tutte le tue clienti.

Allontanarsi dalla cabina, dall’accoglienza, e dalle consulenze personalizzate, significa perdere il contatto con la tua cliente.

Quella cliente che per tanti anni si è affidata a te, ti ha portato molti soldi..

È quella cliente a cui hai dato attenzioni, presenza, consulenza, e servizi; e che ti ha sviluppato il passaparola necessario per ingrandire il tuo centro.

È vero che anche lavorando nel tuo centro devi concentrarti sul tuo team (per motivarlo e delegargli parte del lavoro) ma è ben diverso rispetto ad allontanarsi dal centro e passare le giornate ad inseguire fornitori, conti, banche, commercialisti, collaboratrici, macchinari, iniziative di marketing… 

Ma la cosa a cui dovrai rinunciare se vorrai fare l’imprenditrice, è l’emozione e la soddisfazione di avere le “mani in pasta” per offrire alla tua cliente la soluzione per il suo progetto di bellezza.

Rinunciare alla tua passione insomma.

Smettere di dialogare con la tua cliente per trovare la giusta soluzione e la soddisfazione dei suoi bisogni. Dovrai abbandonarla e non farà più parte della tua quotidianità.  

Decisamente migliore e molto più redditizia è la strada di costruire il tuo team all’interno del tuo unico centro, seguirlo, prepararlo, accudirlo e occuparti delle consulenze alle tue clienti.

Soltanto in questa maniera avrai una grande soddisfazione perché manterrai accesa la tua passione che ti ha permesso di iniziare questo lavoro, e in più arriverai a guadagnare quello che meriti. 

Da sola puoi migliorare leggendo tutti i miei articoli o guardando i miei video, ma è chiaro che se vuoi sistemare le cose più velocemente devi avere delle consulenze private, che ti possono portare risultati migliori in breve tempo.

L’incremento di fatturato di Manila rispetto all’anno precedente.

Quello che vedi sopra è il fantastico risultato di chi segue la mia RICETTA.

Da +20 a +86% di fatturato rispetto l’anno precedente!!

➡MANILA SCIACCA (Mazara del Vallo) ha ottenuto degli incrementi favolosi che abbiamo voluto rendere pubblici per capire che si può crescere, e anche molto bene!!

Nel grafico sono rappresentate le crescite rispetto ai mesi del 2018. Lavoriamo insieme da fine gennaio, direi crescita rapidissima!!

Numeri importanti dovuti ad una particolare dedizione di Manila nel mettere in atto i consigli ricevuti! Su tutti:

➡RIUNIONE SETTIMANALE

➡PREBOOKING

Il tutto supportato e guidato con un costante confronto insieme.

Si, maggio è negativo, e il motivo è dovuto ad un fattore familiare che ha creato un po’ di deconcentrazione, può capitare. Ma ti invito a concentrati sulle torri rosse che ci sono gli altri mesi.

Se tu lo riterrai opportuno, sarò felice di assumermi la responsabilità di essere al tuo fianco e supportarti. 

Intanto, vai alla pagina della mia nuova “Consulenza in DVD” cliccando qui.

Scoprirai quali ingredienti sono da inserire all’interno della ricetta per far crescere del 40% il fatturato del tuo centro.

Al valore del tuo centro!

Franco De Mattia

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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