Estetista, hai la motivazione sotto i tacchi?

Ecco come la motivazione del proprio Team incide sui risultati 

Ogni giorno da quando lavoro con i centri estetici, almeno una volta al giorno mi ritrovo a dialogare con il titolare del centro estetico sulla propria motivazione o su quella dei propri collaboratrici. 

La mente umana è portata a focalizzarsi sulle cose negative, sulle cose che non funzionano e tende facilmente a perdere la motivazione. Il centro estetico è costituito da persone ed è per questo che risultati del centro estetico dipendono essenzialmente dal livello di motivazione e dall’atteggiamento che ogni componente dello stesso possiede. 

Per raggiungere gli obiettivi e rendere il team forte occorre motivarlo costruendo relazioni forti con ogni membro del tuo gruppo. Molto spesso i gesti gentili nei confronti delle collaboratrici come prestare loro ascolto e accordare fiducia consentono di gettare le basi per un rapporto di reciproca stima e rispetto.

Per la mia grande esperienza i piccoli gesti che esprimono attenzione per le persone sono sempre vincenti!

Motivare gli altri significa anche essere capaci di far emergere il meglio delle loro abilità, renderle sicure di sé, accrescerne l’autostima, farle lavorare con serenità e con la giusta passione 

Imparare a motivare il proprio Team richiede un grande impegno da parte tua, una formazione continua mediante la frequentazione di corsi di un business coaching personale, la lettura di libri dedicati all’argomento, la visione di video. 

Ti dico tutto questo perché sono certo che i centri estetici che ottengono più risultati sono quelli in cui l’atmosfera all’interno del centro è veramente idilliaca. 

Sei soddisfatta dei risultati del tuo centro?

Se la risposta è no, è estremamente importante che tu faccio un’analisi che ti permetta di comprendere il livello di motivazione delle tue collaboratrici. 

Se non hai collaboratrice e lavori da sola, chiediti quale è il tuo livello di motivazione. 

Cara estetista, io ho  impiegato tanti anni per allenarmi a migliorare le mie competenze per trasferire motivazione alle persone che lavorano con me. Oggi ho compreso che risultati delle persone che seguo dipendono al 80% dall’atteggiamento. 

Il mio grande maestro Anthony Robbins che mi ha permesso di sviluppare le mie competenze per supportare le aziende, sostiene che l’ottanta per cento dei risultati è prettamente psicologico. lo sono d’accordo su questo punto e ho deciso di dedicarmi a tutto ciò che permette di alzare il livello di motivazione tuo e del tuo staff. 

I buoni leader hanno una spiccata attitudine a risolvere i problemi e non si staccano di rafforzare, spronare e supportare le proprie collaboratrici.

Troppo spesso mi trovo durante le consulenze nei nostri centri, titolari che non sono soddisfatte delle proprie collaboratrici. Purtroppo dedicano troppo poco tempo alla formazione, al supporto e allo stimolo delle dipendenti.

Voi avete quasi tutto per essere delle persone in grado di motivare il proprio Team, avete passione, avete determinazione, avete voglia di ottenere dei risultati, dovete semplicemente acquisire e migliorare le vostre competenze di allenatrici.

Chi di voi lavora da sola deve mettersi in gioco per cominciare ad assumere una persona, anche una semplice stagista con cui poter iniziare l’allenamento alla preparazione di un team. Non è possibile giocare in difesa e dire non ho soldi per permettermi una collaboratrice.

Allenati! Si, ma come?

Ti sto suggerendo di prendere una stagista con cui, senza nessun costo, potrai allenarti nella gestione del team. 

Chi di voi ha uno o più collaboratrici deve assolutamente mettere in atto il progetto di innalzamento del valore delle singole collaboratrici attraverso le riunioni costanti settimanali orientate a spronare stimolare e far crescere ogni singola persona per offrire sempre un servizio più qualitativo alla vostra cliente. 

Jim Collins autore del libro Good to Great (O meglio niente) delinea quali sono le caratteristiche che deve avere una leader per ottenere dal proprio centro grandi risultati. 

Le clienti centro estetico cercano benessere psicofisico risultati e il team deve trasmettere serenità armonia e sicurezza. Ecco perché è fondamentale concentrarsi su questo e fare in modo di migliorare le proprie competenze per aiutare le proprie collaboratrici a migliorare le proprie abilità le proprie capacità lavorando con uno spirito di squadra.

So quanto è difficile lavorare su se stessi quando si è impegnati dalle 10 alle 12 ore al giorno, ma penso che tu non voglia guadagnare quanto guadagna una dipendente. Credo che tutto il tuo sforzo debba essere ripagato ma perché questo avvenga è necessario che la produzione e il valore possono crescer. E l’unico modo che io conosca per far crescere queste cose è quello di organizzare un team. 

Da sola puoi semplicemente dedicarti all’erogazione del lavoro. Il tuo team se è formato bene sarà in grado di soddisfare appieno i tuoi clienti. In poche parole le tue collaboratrici cercano rispetto, valorizzazione, gratificazione, ascolto gentilezza, comprensione e cortesia. 

Se per caso in questo momento tu stai pensando, Franco io ho dato tanto alle mie collaboratrici e sono rimasta delusa per come sono trattata, ti faccio questa domanda a cui ti prego di rispondere sinceramente.

Fai riunioni settimanali motivanti? 

Non c’è la risposta, sì le facevo ma ultimamente non riesco, oppure si le faccio tutte le settimane e guardiamo i dati. 

Cara estetista, il modo per costruire il team è creare riunioni motivanti stimolanti di formazione e di crescita. La riunione non è produzione, la riunione è formazione. 

Ecco perché tutto il progetto di Estetica Formativa con WhatsApp è basato sull’ innalzamento del valore di te stessa, per creare un team da sogno. Nel prossimo articolo ti parlerò di una cosa straordinaria e ti consiglio di non perderlo, ovvero:

Di cosa hanno bisogno i collaboratori per lavorare bene?

Nel frattempo comincia a pensare seriamente di acquisire tutte le risorse che ti metto a disposizione , come DVD “Non aprire un centro estetico”, canale YouTube e al Club del lunedì. 

Al momento questi tre strumenti totalizzano 1800 minuti di formazione. 

Cosa potrebbe accadere se tu e le tue collaboratrici poteste usufruire di tutto questo?

Credo che sei già la risposta. 

Non perdere tempo passa all’azione. Incomincia ad acquistare il tuo DVD, oltre 3 ore di formazione per migliorare e sviluppare l’organizzazione del tuo centro e la tua capacità di migliorarti come leader.

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