La giornata perfetta di un’estetista

In questo articolo ti parlo di come dovrebbe essere strutturata la giornata perfetta di un’estetista.

È innegabile che sei una donna particolarmente impegnata e divisa tra impegni personali, familiari e lavorativi. La tua è una professione molto difficile proprio perché gli impegni sono molteplici.

Trovare una soluzione perfetta che possa conciliare tutti questi ruoli mi rendo conto che è veramente difficile, tuttavia voglio aiutarti a semplificare l’organizzazione lavorativa e permetterti di avere più tempo libero e creare uno sviluppo economico interessante che ti permetta di avere lo stipendio che meriti.

Di seguito voglio parlarti di quelli che sono dal mio punto di vista i 7 punti fondamentali per poter ottenere risultati migliori:

  1. Verifica degli obiettivi giornalieri
  2. “Accendi” il personale
  3. Realizza il Pre Booking
  4. Controlla degli spazi interni
  5. Pianifica il tempo per le consulenze e per la realizzazione dei servizi
  6. Raccogli i dati giornalieri di presenze, incassi, e spese
  7. Analizza l’agenda del giorno successivo e stampa le schede clienti

Verifica degli obiettivi giornalieri

Il primo punto che devi analizzare sono gli obiettivi giornalieri.

Avere chiari gli obiettivi del giorno consente di avere una guida, costituiscono una focalizzazione su ciò che è necessario realizzare e creano nell’essere raggiunti una soddisfazione personale ed economica.

Gli obiettivi costituiscono un vero e proprio navigatore e consentono di individuare il percorso da seguire, sia per i clienti, sia per il tuo centro.

Gli obiettivi devono essere calcolati preventivamente e costituiscono le fondamenta per garantire non solo la copertura dei costi, ma il tuo utile e il tuo stipendio.

Spesso non dedichi tempo a questa pianificazione e quindi ti impedisci di focalizzare all’inizio della giornata ciò che devi realizzare.

La definizione degli obiettivi, in realtà è molto più semplice di quello che puoi pensare. È sufficiente fare una pianificazione annuale e mensile per capire semplicemente quali sono gli obiettivi da raggiungere per poter guadagnare la tua tranquillità.

“Accendi” il personale

Se hai una o più collaboratrici è necessario che quando giungi al centro tu possa verificare il loro livello di energia, di concentrazione e di determinazione.

Spesso l’arrivo al centro è frettoloso o in ritardo rispetto all’apertura, quindi non si ha il tempo minimo di condivisione su ciò che deve essere realizzato e organizzato nel corso della giornata.

“L’accensione” energetica delle collaboratrici dipende da te. Dedicare qualche minuto alla verifica dei clienti e alla verifica dello stato emotivo del gruppo è strategico per raggiungere gli obiettivi giornalieri.

Se per qualche motivo lavori da sola, il sistema è identico devi verificare se sei sufficientemente concentrata per approcciare la giornata in maniera costruttiva ed energica.

Realizza il Pre Booking

Il Pre-booking è un metodo che consente di ottenere mediamente un incremento del 30% del tuo fatturato e consiste nel verificare le richieste del cliente, gli obiettivi che tu e le tue collaboratrici vi ponete nel corso della giornata.

Il pre-booking costituisce uno dei 10 punti del mio metodo “Obiettivo +40%”. Risulta strategico per poter offrire la giusta consulenza alle clienti e soprattutto per ottenere un risultato economico importante.

Per effettuare un Pre-Booking efficace è necessario allenarsi e destinare 15 minuti del tuo tempo prima dell’apertura del centro per fare la verifica cliente per cliente.

Controlla gli spazi interni

Il controllo della cabina, l’accoglienza, lo spogliatoio sono determinanti per garantire un livello qualitativo del servizio nel tuo centro estetico. Vanno verificati oltre che al termine del servizio effettuato anche all’apertura del centro.

Tutto deve essere in ordine pulito preparato per accogliere le clienti e per destinare a loro benessere e valore.

Ti consiglio vivamente di creare una check-list di tutte le cose che vanno verificate prima dell’apertura del centro. La check-list è uno strumento semplice, veloce ma estremamente efficace.

Pianifica il tempo per le consulenze e per la realizzazione dei servizi

La giornata perfetta dell’estetista deve prevedere un tempo destinato alle consulenze e un tempo destinato alla realizzazione dei servizi.

Creare un buon equilibrio tra queste due aree garantisce elevato valore del centro soddisfazione delle esigenze del cliente è un ottimo risultato economico per te.

Verifica sempre sulla tua agenda che sia destinato e pianificato il tempo per le consulenze e il tempo per realizzazione dei servizi.

Raccogli i dati

Al termine della giornata, devi prevedere un piccolo tempo in cui tu analizzi ciò che è stato realizzato. Devi raccogliere le presenze del giorno, l’incasso e le spese sostenute.

Annotare questi numeri quotidianamente ti consente di avere un controllo importante per la gestione ed è una guida concreta per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Analizza l’agenda e stampa le schede clienti

L’ultimo punto della giornata è quello di verificare gli appuntamenti del giorno successivo e stampare le schede clienti. Le schede stampate saranno necessarie la mattina successiva per andare a creare l’opportuno Pre-Booking di cui ti parlavo prima.

La giornata perfetta di un’estetista non è una cosa complicata, necessita semplicemente nella definizione dei punti fondamentali per creare l’opportuno benessere.

Il mio consiglio è quello di inserire punto per punto e inseriscili gradualmente. Comincia dai primi tre, una volta che ti sei resa conto che sono diventati di utilizzo comune inserisci gli altri a due per volta.

Sicuramente ti accorgerai che questo sistema ti consente di fare dei passi in avanti sia in organizzazione che in gestione e in tempo breve avrai creato le condizioni per un’ottima gestione economica. Questo ti garantirà benessere personale ed una semplificazione della tua attività con un notevole risparmio di tempo da poter destinare alle cose che più ti fanno piacere.

Al valore del tuo centro

Franco De Mattia

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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