Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione

In questo articolo desidero parlarti di tutto ciò che influisce sulla prima buona impressione del tuo centro estetico.

Molto spesso durante le mie visite ai centri estetici mi accorgo che vengono tralasciati dettagli sullo stile, sull’immagine, sul make-up, sulle mani e sulla cura del corpo di ogni singolo addetto del centro.

Il centro estetico è una struttura che richiede un assetto organizzativo che tenga conto della gestione e della valorizzazione delle risorse umane. In particolare è necessario soffermarsi su alcuni aspetti che rivestono una particolare importanza nell’impatto che creano nei confronti del cliente finale.

Troppo spesso trovo disordine nel centro ed una pessima attenzione a ciò che riguarda l’immagine delle persone che lavorano all’interno. La cliente finale ha la necessità di identificarsi in ogni componente del centro estetico.  

Pertanto ti consiglio di fare un’attenta valutazione dei seguenti punti che determinano un’immagine qualitativa del tuo centro:

  1. lo stile e l’immagine
  2. il look
  3. il make-up
  4. le mani
  5. la cura del corpo

Lo stile e l’immagine

Tutti i collaboratori rispecchiano la cultura e la filosofia del centro estetico. Il portamento, il look, il modo di comportarsi e la cura personale rappresentano il biglietto da visita del centro. Un aspetto ordinato e perfettamente curato suscita nei clienti un senso di rispetto e di fiducia nel centro estetico e nel suo personale.

La divisa deve essere indossata da tutti i collaboratori indipendentemente dal ruolo. È fatta eccezione per il personale amministrativo e per la reception che può indossare una divisa più adeguata, più elegante, più di immagine per creare un ottimo impatto sulla cliente finale.

Occorre tuttavia ricordare che tutti i collaboratori di un centro estetico sono una squadra e che la divisa costituisce un elemento identificativo fondamentale.

La divisa deve essere sempre pulita, ben stirata e priva di qualsiasi odore sgradevole. Una divisa linda, profumata e immacolata trasmette un messaggio di purezza e di pulizia. La grazia con cui la si indossa aumenta inoltre l’immagine di professionalità del personale.

Le calze devono essere indossate tutto l’anno di spugna o di cotone per consentire la naturale traspirazione cutanea non generare cattivi odori. Le scarpe devono essere pulite in ottimo stato e rigorosamente chiuse.

È importante osservare alcune regole per la cura e l’immagine personale in quanto per quanto possano essere scontate queste regole servono per garantire un’elevata immagine nei confronti della cliente. Uno stile essenziale semplice neutro pulito riscuote sempre successo.

In considerazione dei tanti anni di esperienza che mi hanno portato a visitare migliaia di centri estetici ho potuto notare le gravi carenze da questo punto di vista. Voglio esservi di aiuto affinché possiate valutare costantemente nelle vostre riunioni interne l’effettivo livello della qualità erogata.

Look

Durante il servizio i capelli devono essere sempre in ordine ed è opportuno osservare i seguenti accorgimenti:

  • I capelli devono essere sempre puliti e ben pettinati
  • Il colore deve essere fatto regolarmente ed evitare ricrescite o colori sbiaditi poco accattivanti
  • Qualora i capelli siano più lunghi del collo è consigliabile l’uso di fermacapelli non appariscenti che permetta di lavorare adeguatamente e dare un’immagine estremamente ordinata
  • I capelli raccolti spesso sono espressione di grazia e di eleganza
  • Al contrario di cavallo particolarmente alte lunghe, treccine, ciocche cadenti non collimano perfettamente con un’immagine professionale di elevato standard
  • Mollettoni pinze sono assolutamente da evitare

Trovo collaboratrici o titolari che hanno una scarsa cura di sé e vi posso garantire che nel medio termine questo impatterà sulla qualità del vostro servizio.

Una persona poco attenta per sé sarà inevitabilmente poca attenta per le clienti! O per lo meno questo è quello che penserà la cliente.

Make up

Un make-up delicato si intona perfettamente con un’alta immagine professionale. Pertanto sono sconsigliati rossetti di colori sgargianti e ombretti troppo evidenti.

Trovo spesso personale non attento a questi dettagli, ma desidero ricordarti che la cliente si identifica nella singola operatrice.

Mani

Mani morbide e ben curate con unghie corte, regolari è quanto ci si aspetta da una professionista che lavora all’interno di un centro estetico.

Consiglio fortemente la cura delle unghie con smalto e tonalità adeguati coerenti con la stagione e con quello che viene proposto.

Ovviamente è opportuno evitare unghie artificiali soprattutto per le estetiste che operano nella parte più orientata ai massaggi olistici.

Cura del corpo

Sono certo che la doccia giornaliera prima di andare a lavorare sia una sana abitudine e che purtroppo la sudorazione deve essere normalizzata con i giusti prodotti. È bene informare i colleghi nel caso in cui si presentano odori corporei spiacevoli.

Tutte le persone del centro devono avere un unico obiettivo creare un ambiente gradevole, favoloso, straordinario per creare un’esperienza indimenticabile alla cliente finale.

Tutti concorrono al miglioramento nel proprio spazio!

Ora tu hai due possibilità:

  1. “Dire sì questo lo sappiamo non ci stai dicendo nulla di nuovo e noi siamo in ordine”
  2. Puoi programmare una riunione senza preannunciare l’argomento ed andare a valutare i 5 punti evidenziati e giocare al TOP e TAP. Il gioco consiste nell’osservarsi e di identificare per ognuno dei 5 punti chi di voi è TOP e chi di voi è TAP.

Il gioco deve essere tale perché nessuno si deve offendere ma deve costituire uno stimolo costante e quotidiano al miglioramento. Puoi creare un allenamento settimanale.

Nel corso della settimana per tutti i giorni si esegue il gioco del TOP e TAP con l’unico scopo di individuare il miglioramento che è stato fatto da ciascuna delle operatrici. Quando intendo da ciascuna delle operatrici, intendo anche la titolare. Sicuro che questo giochino di giudizi reciproci faccia bene alle persone e rinforzi l’unione tra le operatrici?!? 

Ebbene sì, spesso è la titolare stessa che deve migliorare la propria immagine per coinvolgere il proprio staff.

In un’ottica di miglioramento della qualità del centro per poter offrire un’elevata immagine, in cui la cliente finale possa rispecchiarsi è opportuno alzare il valore delle singole operatrici.

Soltanto così la vostra cliente avrà la volontà di imitarvi e sarà più predisposta ad acquistare servizi adeguati al miglioramento del corpo, del viso e di sé stessa.

Al valore del tuo centro!

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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