Non fare mai marketing se prima non hai aumentato il valore del tuo centro

In questo articolo desidero parlarti del perché fare marketing può essere distruttivo se non c’è valore all’interno del tuo centro.

In un articolo precedente “Come fidelizzare il tuo cliente” abbiamo visto l’importanza di occuparsi della fidelizzazione del cliente per lo sviluppo della tua attività del tuo centro estetico.

Anche oggi voglio farti riflettere sull’importanza del valore all’interno di un centro estetico. Il valore della tua attività dipende espressamente da quanto il tuo personale è in grado di soddisfare le aspettative del cliente.

Le tue collaboratrici

Le tue collaboratrici devono essere in grado di amare il proprio lavoro e devono avere una predisposizione nei confronti del cliente in grado di:

  • Capire che cosa desidera
  • Servirlo nella maniera migliore
  • Porgli le domande giuste per comprendere i suoi bisogni
  • Avere un atteggiamento molto positivo nei confronti della cliente che non ha ricevuto l’adeguata soddisfazione
  • Essere in grado di chiedere un feedback alla cliente per poterti costantemente migliorare

Oggi la maggior parte delle estetiste è focalizzata sul fare marketing e promozioni al fine di creare un maggior movimento all’interno del centro estetico.

Purtroppo fare marketing o comunque invogliare nuove clienti a venire presso il centro, attraverso sconti e stimoli settimanali non dà la garanzia del risultato della crescita dei margini del tuo centro estetico.

Esiste un solo modo per ottenere una crescita del centro estetico, del fatturato e delle presenze ed è legato a far comprendere e a far percepire alla cliente il valore del tuo centro!

Il concetto che i tuoi slogan devono trasmettere per attirare i clienti non sarà più “vieni al centro perché c’è questa promozione” ma “vieni al centro perché siamo in grado di

ESSERE INDIMENTICABILI!

Com’è possibile quindi capire se al cliente è stato offerto un servizio indimenticabile?

Innanzitutto dal comportamento della cliente stessa e dal suo grazie pronunciato con entusiasmo, poi dalle persone che verranno a trovarci su suo consiglio e dalle volte in cui la vedremo ritornare e dal numero di conoscenti con i quali deciderà di parlare di noi.

A tale proposito è opportuno sottolineare una regola fondamentale che non devi mai dimenticare:

Le persone parlano delle proprie esperienze con chiunque, con i parenti, gli amici, i vicini nell’ambito delle persone che frequentano e i colleghi di lavoro.

Se l’esperienza è stata positiva i clienti ne parlano mediamente ad altre 6 persone, se è stata molto positiva a 10 persone. Tuttavia se l’esperienza è stata giudicata mediocre lo diranno a 25 persone e se è stata pessima addirittura a 50.

Essere indimenticabili in termini positivi, significa andare oltre le aspettative della cliente, soddisfarle non è sufficiente per garantire un servizio indimenticabile.

Questa è la più importante regola del marketing di valore. Infatti come dice il titolo dell’articolo, io non ti spingo a fare marketing, se non nel momento in cui sei realmente consapevole del valore che tu stai erogando e che stanno erogando le tue collaboratrici.

Puoi trovare nuovi clienti?

Trovare nuovi clienti ti assicuro che non è così difficile come renderli fedeli, soddisfatti ed entusiasti di aver frequentato il tuo centro!

Tanti centri estetici investono discreti capitali sia in termini di denaro sia in termini di sconti per attirare i nuovi clienti, ma molti meno per fidelizzare quelli già esistenti. Il che è assolutamente sbagliato alla luce di quanto abbiamo visto.

Un servizio eccellente presenta dei vantaggi assolutamente fondamentali:

  • Non costa nulla e vale una fortuna. Basta fare il marketing che esalta il valore del tuo centro
  • Rende la cliente fedele
  • Induce la cliente a non vedere l’ora di ripetere quell’esperienza
  • Rende la cliente la prima venditrice dei tuoi servizi
  • Rende il tuo centro un punto di riferimento sul mercato
  • Rende difficile il lavoro delle concorrenti
  • Fa la differenza tra 2 centri estetici
  • Fa sì che la cliente parli delle proprie esperienze positive spesso e a tutti

Da quanto scritto è evidente che un servizio eccellente è il vero strumento di marketing più efficace. Il vero marketing è ciò che esalta il valore tuo centro!

La garanzia di avere un centro di valore è creata dalle persone che compongono il tuo centro. Scegliere il personale, gestirlo e fidelizzarlo costituisce sicuramente una sfida estremamente importante.

Il fattore umano risulta determinante per il successo o l’insuccesso della tua attività.

Il fatto che la spesa effettuata dalla donna all’interno dei centri estetici e dei centri benessere sia notevolmente in crescita ha creato la necessità di avere centri di altissimo valore, non solo professionalmente preparati ma in grado di offrire un elevato valore di soddisfazione per il cliente.

Personalmente conosco molto bene questo processo, avvenuto nel corso degli anni ed ecco perché il progetto Estetica formativa con WhatsApp ha l’obiettivo di innalzare il valore del tuo centro e garantire il successo permanente della tua attività.

Alza il valore del tuo centro!

Ci sono quattro strumenti fondamentali per poter creare un progetto di innalzamento del valore:

  1. Collaboratrici o figure professionali altamente specializzate con eccellenti doti comunicative ed eccellente preparazione tecnica
  2. Abilità nell’utilizzo dei sistemi Social, come WhatsApp, Facebook e gestionale software
  3. Altissima preparazione nell’ambito delle relazioni e della consulenza
  4. Un costante e continuo sistema di valutazione della qualità

Il progetto della ricerca della qualità, ovvero misurare la soddisfazione del cliente e il valore del tuo centro, sono oggi lo strumento in assoluto più importante per pianificare ed organizzare la crescita del tuo centro estetico.

Prima di fare marketing verifica la qualità del tuo servizio, del tuo centro misurandola costantemente attraverso un feedback dei clienti.

Quando il tuo centro avrà una qualità elevata ed un valore certo, potrai facilmente spendere risorse nei social o in marketing perché questo ti garantirà la permanenza della tua cliente e di conseguenza lo sviluppo costante e continuativo del fatturato del tuo centro.

Ancora una volta ti invito ad andare sul sito www.esteticaformativa.it/qualita per visionare da vicino il progetto di misurazione e di innalzamento della qualità.

Com’è la qualità del tuo centro rispetto agli altri d’italia? Clicca qui e lo scoprirai www.esteticaformativa.it/qualita.

Al valore del tuo centro

Franco De Mattia

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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