Ti sei resa conto che le tue clienti cercano sempre le novità?

In questo articolo ti svelo perchè le persone sono attratte dalle novità anche se fanno fatica al cambiamento.

Ognuno di noi è abituato a vedere le cose in maniera
“normale”, siamo abituati così! Siamo abituati a fare le stesse cose e a vivere nella zona di comfort vedendo le cose sempre nella stessa maniera.

La società in cui viviamo tende a proporci la sicurezza come strumento per il nostro futuro, garantirci una continuità e il proverbio “meglio un uovo oggi che una gallina domani” fa parte della nostra cultura.

Nella maggior parte delle situazioni, abbiamo delle abitudini lavorative, personali che ci portano a ripetere le stesse azioni, a frequentare le stesse persone e gli stessi luoghi. Nell’attività del centro abbiamo sempre gli stessi servizi, gli stessi collaboratori gli stessi gesti e quindi è un po’ monotono. Questa caratteristica è contraria all’istinto dell’uomo che nasce per esplorare.

Viviamo nel conflitto di ciò che è giusto per il nostro futuro. Ci chiediamo che cosa è giusto fare per ottenere risultati migliori.

Le abitudini limitano la nostra crescita, dobbiamo cogliere un punto di vista diverso. Questo può avvenire attraverso il confronto con una persona che non conosciamo, frequentando altre persone o capovolgendo il nostro punto di vista.

I Bisogni Fondamentali

Il problema è che se approfondiamo la conoscenza dell’essere umano possiamo scoprire che l’uomo ha dei bisogni fondamentali che secondo il mio coach Anthony Robbins sono 4:

  • Amore
  • Importanza
  • Sicurezza
  • Varietà

Sebbene abbiamo tutti la necessità di soddisfare questi bisogni, nella parte femminile di solito il bisogno di varietà è sempre più sviluppato.

Quante scarpe possiede una donna?

Sicuramente la risposta della donna sarà che tutto deve essere abbinato al pantalone e alla maglia in maniera perfetta.

La verità è che la donna ama sorprendersi e sorprendere e pertanto cura il dettaglio.

La donna ha bisogno di costanti stimoli perchè è abituata a rinnovarsi, curarsi e ad evolversi più velocemente. Ha bisogni di costanti stimoli, in ogni parte della vita. Tutto ciò che ruota intorno alla donna deve essere rinnovato e stimolante. Insomma la donna ama le novità.

A tutte voi sarà capitato una giornata di shopping “compulsivo” per appagare il vostro bisogno di varietà.

In alcuni settori è però spesso difficile innovarsi e cambiare per stare al passo con i tempi. È necessario avere una predisposizione al cambiamento che può essere anche il cambiamento del punto di vista, cioè di capovolgere radicalmente quello che siamo abituati a vedere.

Alcune sere fa passeggiando in Corso Como a Milano, mentre andavo a cena, mi sono soffermato davanti alle vetrine Gabs Flagship Store e sono stato folgorato dalle vetrine, non solo per la sua bellezza ma perchè hanno “Capovolto il punto di vista”.

Punti di Vista

Alle volte possiamo metterci a testa in giù, oppure come nel caso Gabs spostare l’esposizione sul soffitto, creando un’ambientazione che può colpire lo sguardo o come nel mio caso suscitare la riflessione di sforzarmi a guardare le cose da un altro punto di vista.

Se ti stai chiedendo come usare quanto sto dicendo, prendi un argomento di miglioramento del tuo centro ed usa il potere della domanda al gruppo:

Come posso cambiare punto di vista su questo argomento?

Crea una riunione che inizia con il titolo “Capovolgi il tuo punto di vista”  facendo vedere l’immagine che trovi sopra, esorta il tuo gruppo ad uscire dagli schemi per dare più valore al centro.

La crescita del valore avviene nel momento in cui si decidere di cambiare punto di vista.

Il cambiamento è il punto di partenza per creare nuove opportunità e spesso costituisce un ostacolo allo sviluppo perchè non siamo predisposti ad esso per paura. Ma il cambiamento è dare la possibilità alla nostra creatività di emergere per trovare nuove soluzioni

L’immagine del negozio fornisce lo stimolo di vedere le cose sotto un punto di vista diverso per generare strategie di gruppo per migliorare il servizio e la strategia del centro.

Il progetto di crescita e di sviluppo del centro sta nel fatto che il titolare del centro estetico attua un nuovo sistema di formare e di vedere le cose. Stimola se stesso e il gruppo alla ricerca di un punto di vista diverso.

Il miglior modo per gestire e stimolare lo sviluppo del nuovo punto di vista è la riunione settimanale, durante il quale il “capo” propone temi per trovare nuove soluzioni per le proprie clienti. I clienti hanno bisogno di novità e di stimoli nuovi.

Ma se non organizziamo riunioni per riflettere su cosa offrire di diverso alle nostre clienti non potremmo mai “capovolgere il punto di vista”.

Vai a pagina 198 del libro Vendi bellezza con whatsapp, è indicato il perchè fare una riunione e quali risorse puoi usare dal progetto Estetica formativa con whatsapp per rinnovare ed innovare il tuo sistema di lavoro.

Ti aspetto al prossimo articolo.

Al valore del vostro centro!

Franco

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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