Quanto guadagna un’estetista: la mia riflessione

In questo articolo desidero fare una riflessione su quanto guadagna un’estetista.

L’obiettivo è quello di condividere con te una riflessione, che ti spinga a comprendere che anche se il tuo guadagno attualmente è contenuto, esiste concretamente l’opportunità di cambiare questa situazione.

Attualmente in Italia sono censiti circa 35.000 centri estetici nei quali operano circa 73 mila addetti. Mediamente un centro estetico è costituito da 2 addetti quindi.

In realtà siccome alcuni centri estetici sono particolarmente organizzati, ne risulta che la maggior parte delle professioniste lavori da sola.

Se in qualità di titolare ti trovi da sola è bene che leggi con attenzione questo articolo. Se hai collaboratrici puoi comunque beneficiare di quello che sto per dire nel caso in cui ti trovassi a sostituire il personale.

Lavorare da sola

Se lavori da sola, fisicamente puoi fare dalle 8 alle 10 persone al giorno e fai molta fatica a guadagnare uno stipendio che sia proporzionale all’impegno e al tempo impiegato nell’attività.

Se facciamo un conto matematico, considerando una spesa media di €28,00 che ogni cliente effettua, nella migliore delle ipotesi può essere realizzato un ricavo mensile compreso tra i 4.000 e i 5.000 euro.

È evidente che considerando i costi di gestione, affitto, prodotti, tasse e spese varie il compenso di un’estetista che lavora da sola non riesce a superare i 1.200 euro.

Personalmente ho molta stima del tuo lavoro soprattutto perché lo fai con grande passione e dedizione e ritengo che tu abbia il diritto di poter guadagnare decisamente di più.

Collaboratrice: si o no?

Purtroppo questo desiderio va a scontrarsi con la tua difficoltà di pensare ad all’assunzione di una collaboratrice, perché non vedi questa possibilità, anzi vedi esclusivamente un costo.

Questo tuo pensiero equivale “al cane che si morde la coda!”

L’estetista dice: appena cresco assumo qualcuno.

Di solito questo pensiero, sì traduce in un immobilismo, perché sostanzialmente è difficile crescere da sola.

Nel migliore dei casi l’estetista prova ad effettuare un’assunzione ma non avendo un sistema organizzato di formazione e di motivazione per questa ragazza lo sviluppo del lavoro è veramente minimo e quindi la titolare torna clamorosamente sui propri passi esclamando: “preferisco lavorare da sola!”.

La mia missione nei confronti dell’estetista, è da sempre quella di aiutarla a crescere nel fatturato per potersi garantire lo stipendio che merita.

È quindi doveroso farti comprendere che lo spazio per la crescita esiste, in quanto circa 20 milioni di donne in Italia (in una fascia d’età tra 18 e 70 anni) sono sensibili alla cura di sé e del proprio corpo.

Se effettuiamo un conto matematico, a livello teorico per ogni licenza estetica ci sono 576 donne, che sono sufficienti per effettuare un lavoro soddisfacente.

È pure vero che esiste l’abusivismo, che dà molto fastidio alle estetiste che hanno un’attività regolare, ma ti garantisco che ciò che impedisce il tuo sviluppo è il fatto che preferisci lavorare da sola.

Il suggerimento che posso darti è quello di comprendere che c’è uno spazio importante di crescita per il tuo centro.

Ti sembrerà strano ma esiste un modo molto semplice per crescere e cioè creare una squadra, cominciando da un’assunzione.

Forma il tuo personale

Anziché destinare le tue risorse ad acquisto di prodotti e servizi, investi un pochino di denaro e un po’ di tempo sulla tua formazione per organizzare e formare il tuo personale.

In molti articoli ho parlato di come selezionare la persona che ti dovrà dare una mano, ho parlato di quali contratti da poter realizzare e soprattutto di quale progetto formativo a costo zero può essere realizzato, affinché dopo sei mesi la collaboratrice entri nella tua squadra.

Soltanto nel momento in cui una tua collaboratrice saprà eseguire alcuni servizi di estetica base avrai la possibilità di liberare il tuo tempo per occuparti delle consulenze, dell’ascolto e della proposta dei tuoi servizi, che genereranno fatturato.

Io da tantissimi anni mi batto per fornirti strumenti semplici, webinar, eventi formativi, consulenze, dove con poco investimento, puoi acquisire il metodo necessario per poter intraprendere un ampliamento del tuo centro, che è l’unico modo che ti permetterà di guadagnare lo stipendio che meriti.

È opportuno però creare una programmazione per creare il tuo sviluppo e un progetto formativo adeguato.

Il primo punto su cui lavorare è la decisione di voler crescere. Per concretizzare questo è opportuno che tu possa effettuare più servizi e questo sarà realizzabile soltanto nel momento in cui avrai una squadra più forte nella vendita di servizi.

Paradossalmente come puoi vedere dal file Salvacentro che ti ho messo a disposizione quando hai acquistato il mio libro “Vendi bellezza con WhatsApp” il costo al minuto per il tuo centro si abbassa se hai una collaboratrice in più.

Questo avviene perché nello stesso tempo di lavoro il tuo centro estetico può effettuare più servizi mantenendo comunque i costi fissi inalterati.

Per far sì che l’investimento su una collaboratrice possa essere efficace è opportuno creare un piccolo piano formativo con la possibilità di insegnare alla tua collaboratrice alcuni servizi, permettendo di liberarti del tempo da dedicare alle consulenze per la vendita di programmi e progetti di bellezza.

Se crei una visione costruttiva del tuo centro, devi progettare con anticipo la possibile assunzione.

In particolare ti consiglio di intraprendere la strada dello stage, che ti permetterà di valutare la gestibilità e la disponibilità all’apprendimento.

Nel periodo dei sei mesi di stage potrai concentrarti come ti accennavo prima sulle necessità formative per specializzare la tua collaboratrice su 2-3 servizi di estetica base.

Secondo la mia esperienza nel 70% dei casi questa soluzione risulta essere particolarmente efficace per creare una continuità di collaborazione con la persona selezionata.

Ti accorgerai che in poco tempo il tuo centro estetico aumenterà il fatturato per l’effetto delle tue consulenze realizzate a seguito della tua possibilità di avere più tempo da dedicare alla soddisfazione e all’ascolto delle clienti.

Al valore del tuo centro!

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

Commenta l'articolo, ti risponderò.

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai un centro estetico o ne gestisci uno?

Clicca sul bottone qui sotto e fai il test gratuito per scoprire il livello del valore del tuo centro.