FAI LE “ANALISI DEL SANGUE” DEL TUO CENTRO ESTETICO?

Fare il controllo dello stato di salute del tuo centro è un elemento di vitale importanza, ma spesso viene trascurato.

In questo articolo ti svelo quali sono le cose da analizzare ma soprattutto perché va fatto un controllo e con quale frequenza.

Tu che sei titolare del centro estetico sei sempre impegnata nell’aspetto pratico dei servizi quindi dedichi tantissimo tempo all’erogazione dei servizi. Ti preoccupi moltissimo della qualità del servizio effettuato e curi sempre i dettagli per poter creare un servizio sempre migliore.

E questo va benissimo.

La manualità è fondamentale e prioritaria per la titolare del centro. Fai spesso formazione per rendere sempre migliore il tuo metodo pratico.

Purtroppo per quanto sia importante la manualità, non è il solo strumento per fare il salto di qualità. Il centro estetico per avere successo ha la necessità di organizzarsi, di alzare il proprio livello in termini di organizzazione, servizio di qualità, soddisfazione del cliente.

In pratica il centro estetico di successo deve passare dall’erogazione di un servizio a far vivere un’esperienza di benessere. Per realizzare questo obiettivo ha bisogno di essere solido, forte per avere le risorse mentali per dedicarsi allo sviluppo.

Il successo di un’azienda è in parte dovuto all’aspetto pratico ma molto del risultato dipende dalla l’organizzazione dal controllo, dall’analisi dei dati.

Sul controllo dei dati probabilmente fai più fatica perché non sei mai stata aiutata durante la formazione scolastica sulla gestione economica.

Questo nel lungo periodo crea un’effettiva difficoltà perché la differenza tra un centro che funziona e un centro che ottiene risultati straordinari è soprattutto basata sulla strategia di sviluppo economico del centro.

Il salto di qualità

Ecco che le “analisi del sangue” servono per poter fare un salto di qualità. Spesso durante la consulenza mi capita di porre la domanda:

  • Conosci i risultati che tu hai ottenuto?
  • Conosci il fatturato che hai realizzato nell’ultimo trimestre?
  • Sai qual è il tuo scontrino medio?

Di solito le risposte risultano essere molto difficili molto confuse e non assolutamente chiare e questo testimonia la necessità di prendere il controllo dei dati che sono un elemento di crescita e sviluppo.

Se in taluni casi la situazione dei ricavi è conosciuta, diventa veramente molto complicata nell’analisi delle spese. In questo caso non c’è assolutamente una cultura dell’analisi delle spese, di conseguenza la titolare del centro estetico ad un certo punto perde il controllo.

Magari capita anche a te, di utilizzare soldi che non sono “tuoi”. Intenso soldi destinati alle tasse, l’IVA, ai collaboratori per tredicesima e TFR. 

Questo è normale, perché nessuno ti ha insegnato come fare.

Lavora a monte

Se non corri ai ripari però ti troverai in grandissima difficoltà. In questa situazione, presa dallo sconforto potresti pensare addirittura di chiudere per sempre il tuo centro.

La situazione potrebbe essere evitata con un lavoro fatto a monte, che prevede una corretta pianificazione e gestione.

Ho creato un file semplice per la gestione dei ricavi e delle spese ed è gratuito per tutti quelli che sono nel mio gruppo Facebook “Estetica Formativa con WhatsApp”. Entra e richiedilo subito!

Nonostante sia evidente l’importanza di questo servizio vengo interpellato pochissimo per avere consigli per la compilazione. Questo mi fa pensare che sostanzialmente il titolare del centro tende a rifiutare questo modo di vedere le cose per la propria gestione, e lo capisco, non è semplice.

Ma io sono al tuo fianco per poter risolvere questo punto fondamentale per cui ti metto a disposizione due servizi:

  • Il file budget spese e ricavi
  • La consulenza telefonica o skype con me o i miei collaboratori

Se vuoi passare ad un livello organizzativo e gestione più alto, devi assolutamente usare queste risorse. Sono tutte lì, gratuite, pronte ad essere sfruttate da chi vuole avere un stipendio appagante e soddisfacente.

Cambieremo insieme il risultato economico del tuo centro.

Abbiamo tutte le ricette e le esperienze per farti fare il salto. Sono ormai 28 anni che sono nel settore e chi si affida a me ha risultati certi perché il metodo di una migliore gestione è facile da apprendere.

Come ogni essere umano, anche il centro estetico ha bisogno di un CHECK UP.

So che non sei abituata a questo lavoro e che preferisci quello manuale o creativo, quello che è legato alla tua passione, ma senza controllo non è possibile fare un’analisi, creare una strategia e definire gli obiettivi!

Immagino che ti sarà capitato un sacco di volte di sentire le cose che ti dico ma non sei ancora passata al check-up. Non è colpa tua però, spesso è tutto molto complicato e frenetico in un centro.

Io desidero dare a tutti l’opportunità di cominciare a fare il controllo, per cui scarica immediatamente file di budget e ricavi che puoi compilare per iniziare avere il controllo del tuo centro.

https://www.facebook.com/groups/esteticaformativa/permalink/2245419218823226/

Lo puoi avere ora senza spendere nulla!

Al valore del tuo centro

Franco De Mattia

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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