COME L’AMBIENTE INFLUISCE SULLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

L’ambiente del tuo centro estetico può influire sulla soddisfazione della cliente?

Il motivo fondamentale perché una donna entra all’interno di un centro estetico essenzialmente è per occuparsi di sé e per rilassarsi. Chi entra nella tua struttura inizia un viaggio che deve condurla in una dimensione nella quale ci sia attenzione, rilassamento e viva una situazione di serenità.

Che atmosfera c’è nel tuo centro?

L’ambiente è determinante per creare una piacevole esperienza. E per ambiente intendo l’aspetto sensoriale di un centro che è costituito dall’atmosfera, dal profumo, dalla musica, dall’illuminazione e dal colore.

Frequentando centri estetici da moltissimi anni mi sono accorto che non sempre esiste la cura del dettaglio, ovvero il volersi occupare di questi cinque aspetti. Questi dettagli sono fondamentali per soddisfare il cliente e far vivere una straordinaria esperienza. Di solito non vengono considerati prioritari perché non si conosce l’effettivo motivo e l’impatto che generano sulla soddisfazione del cliente e sullo sviluppo del fatturato.

Non avere un’atmosfera accogliente e coinvolgente impedirà la possibilità di vivere una sensazione di ricordo e quindi di avere il desiderio di ritornare al centro. I profumi spesso non sono sempre gradevoli e quindi questo impatterà enormemente sul senso dell’olfatto che è uno dei 5 sensi più importanti. Il mondo dei profumi costituisce una grandissima opportunità che se non adeguatamente sfruttata limiterà l’esperienza di vivere il centro da parte della cliente.

Attraverso i cinque sensi percepiamo l’ambiente che ci circonda e ci permettono di determinare se l’esperienza è stata piacevole. È quindi fondamentale che vengono coinvolti completamente senza trascurarne nessuno.

Se non coinvolgi i cinque sensi il tuo centro non sarà vincente per far vivere un’esperienza straordinaria per la cliente. Più l’esperienza sarà appagante e più la cliente si ricorderà e quindi sarà più disponibile a ritornare più frequentemente. Da sempre si sa che dove stiamo bene, dove viviamo bene, dove ci sentiamo coinvolti e oserei dire dove ci sentiamo a “casa” saremo disponibili a ritornare e soprattutto saremo disponibili all’acquisto di servizi.

Cura i dettagli

Frequentando i centri estetici da tantissimi anni, mi sono accorto che non c’è una strategia e soprattutto non c’è un’attenzione a questi dettagli. Di solito mi sento dire dalla titolare di non avere soldi a sufficienza per ristrutturare. Quello che ti propongo in questo articolo non è una ristrutturazione, ma semplicemente creare un progetto di attenzione a costo zero, o con una minima spesa, ai 5 sensi.

Di seguito vedremo l’importanza di quelli che sono i 5 punti per vivere un’esperienza sensoriale all’interno del centro. Starà a te, cara estetista, costruire una semplice strategia insieme alle tue collaboratrici per innalzare il valore e il livello di questi 5 punti che creano l’ambiente del tuo centro estetico.

Cura le sensazioni

Le sensazioni sono fondamentali per vivere delle esperienze piacevoli. Le sensazioni vengono attivate dai nostri organi di senso che sono vista, udito, tatto, gusto e olfatto. La vista cattura la luce, l’olfatto percepisce gli odori, l’udito percepisce suono, tono, volume e rumore, il tatto offre la percezione della ruvidità, della morbidezza, della consistenza e della temperatura. Possiamo dunque comprendere che i nostri sensi siano assolutamente coinvolti in tutto ciò che è piacevole o spiacevole che ci accade nell’arco della giornata.

In modo particolare all’interno del centro estetico creare l’atmosfera giusta consente di ricordare le sensazioni che costituiranno poi una delle ragioni del ritorno al centro. Un’atmosfera gradevole o sgradevole al contrario, dovuta ad un ambiente o persone poche idonei al coinvolgimento, non stimolerà sicuramente il cliente a ritornare.

Ciò che spinge una cliente a tornare in un luogo è il ricordo di un’esperienza positiva, di un’atmosfera calda e accogliente, di persone sorridenti e gentili che la fanno sentire a casa. Per questo motivo l’ambiente deve offrire sensazioni gradevoli e in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Entrare in un ambiente in cui non vi è un buon profumo, non è un’esperienza piacevole, avere la percezione che non vi sia sufficiente attenzione alla pulizia dei luoghi e delle persone non costituisce uno stimolo al ritorno, essere circondati da colori violenti o luci troppo fredde crea in molti casi una sensazione di disagio.

Cura il profumo

L’olfatto cioè il profumo che si percepisce all’interno di un centro influenza enormemente il risultato dell’esperienza. Il profumo scelto correttamente all’interno dell’ambiente arricchisce l’esperienza. Oggi l’olfatto è stato riscoperto e attorno al mondo dei profumi e delle fragranze ruotano molte opportunità che ti permettono di ottenere risultati amplificati nel tuo centro.

L’utilizzo di tale strategia all’interno del tuo centro di permetterà di far vivere alla tua cliente un’esperienza polisensoriale che ti permetterà di ottenere ottimi risultati. Il canale dei profumi è poco sfruttato a differenza di quelli tradizionali come il marketing visivo. Al fine che tu possa essere più efficace è necessario utilizzare le conoscenze di aromaterapia per utilizzare i profumi giusti, differenziando il profumo per la reception, dove hai la necessità di inserire un profumo stimolante, dall’area della rivendita dove utilizzerai un profumo che induce positività e l’area della cabina dove consiglio di utilizzare un profumo che stimola l’accoglienza e la sensualità.

Cura la musica

La musica ha il potere di generare emozioni e indurre stati di eccitazione o di rilassamento nel cliente. Porre attenzione alla musica all’interno di un centro estetico significa prendersi cura dei propri clienti e costituisce una parte fondamentale di un percorso di qualità.  Ti consiglio di Scegliere musica differente tra l’ambiente dove si svolge un massaggio e la reception dove si svolge l’accoglienza.

Uno spazio spoglio può essere trasformato attraverso una corretta e misurata illuminazione, in un ambiente accogliente e in grado di influire positivamente sulla percezione del cliente. In generale è evidente che è necessario porre attenzione alle diverse aree del centro estetico dove nella zona reception è possibile utilizzare una luce più forte, più coinvolgente, più positiva e più stimolante verso l’acquisto mentre nelle cabine è necessario un’illuminazione che favorisca l’intimità, il relax consentendo la possibilità di eseguire rituali e trattamenti da parte delle tue collaboratrici.

Creare la giusta atmosfera, il giusto grado di illuminazione permette di ottenere risultati migliori nel far vivere un’esperienza straordinaria. In definitiva il cliente deve attraverso la luce vivere un’esperienza soddisfacente a 360 gradi e ogni dettaglio non deve essere lasciato al caso.

Analogamente a quanto detto riguarda la musica anche il colore ha è un effetto emozionale sulle persone e il suo corretto utilizzo consente di trasformare completamente un ambiente. Gli effetti di un uso attento del colore all’interno di un centro estetico può avere davvero degli effetti straordinari per la soddisfazione del cliente.

Cura i colori

Il colore può avere proprietà stimolanti, di vitalità, di pace, di serenità, di purezza e quindi costituisce uno straordinario sistema per creare un ambiente straordinario in grado di far vivere un’esperienza indimenticabile per il cliente.

Il mio obiettivo in questo articolo è quello di stimolarti alla cura di questi dettagli attraverso una costante continua analisi insieme al tuo staff con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il cliente. Pianificare la soddisfazione del cliente nel tuo centro si tradurrà in un maggior coinvolgimento, in un maggior desiderio di rivivere l’esperienza al centro aumentando la frequenza e il fatturato.

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