Uno per tutti, tutti per uno.

Un team armonioso e valido che ha obiettivi ben chiari è vincente.

Quando i membri che lo compongono comprendono l’importanza del proprio lavoro (sia per sé stessi sia per l’azienda) aumenta quasi per magia il fatturato.

Negli ultimi dieci anni le nuove generazioni tendono a prediligere lavori meno impegnativi e pesanti. Questo ha fatto sì che si riscontra nel settore estetico una carenza di personale. In particolare la difficoltà sta nel trovare delle giovani ragazze sufficientemente motivate a condividere e raggiungere gli obiettivi del centro.

Durante le mie consulenze nei centri estetici riguardo all’argomento del personale si presentano due possibilità:

  1. “Non voglio avere personale”, preferisco lavorare da sola, perché non si trova personale qualificato
  2. “Il mio personale non ha voglia” e non è disponibile ad impegnarsi

Queste due situazioni sono il vero problema, o meglio la vera situazione da risolvere di un centro estetico, che a causa di questo approccio non riesce a sviluppare il proprio fatturato.

Il Tempo è denaro

Qualsiasi estetista che lavora da sola si trova di fronte a un grave problema: la mancanza di tempo per sé stessa e non avere uno stipendio adeguato.

Qualsiasi estetista che ha uno o più dipendenti non sufficientemente motivati, ha un costo troppo alto che non le lascia uno stipendio accettabile.

Desidero ricordarti che il costo del personale è la voce più alta all’interno di un bilancio, ma è anche l’unico strumento che ti consente di crescere in termini di fatturato fino a raddoppiarlo, triplicarlo e quadruplicarlo. Ognuno di noi non si può duplicare, può semplicemente affidare i compiti al proprio team.

Il raggiungimento degli obiettivi aziendali dipende sostanzialmente dal Team che abbiamo a disposizione, dai compiti che svolgono, dalla fattibilità e dalla chiarezza degli obiettivi stessi. Il raggiungimento degli obiettivi dipende dallo stile di leadership che ogni titolare è in grado di offrire alle proprie collaboratrici.

Gli obiettivi dipendono dalla mission del centro estetico e per essere raggiunti devono essere:

  • Chiari
  • Raggiungibili
  • Misurabili
  • Tempificati

Per fare in modo che gli obiettivi possono essere raggiunti, il team deve lavorare in armonia e con un forte spirito di squadra alimentato dalle attività del titolare, il quale indirizza, controlla, motiva e sostiene l’intera squadra alimentando il senso di appartenenza al gruppo e al centro estetico stesso.

Purtroppo la titolare di un centro non avendo sviluppato delle competenze di leadership, che raramente sono una dote naturale, vede nelle proprie collaboratrici delle ipotetiche copie di se stessa, che nella realtà è una cosa impossibile.

Pertanto le aspettative della titolare sono quelle di avere delle collaboratrici che si automotivano e che sanno trovare la strada autonomamente.

Purtroppo questo non è possibile e subentra lo sconforto da parte della titolare nell’avere collaboratrici che non sono all’altezza.

Devo dire che qui posso assolutamente esserti d’aiuto, perché da sempre mi sono specializzato nell’aiutare la titolare di un centro estetico ad organizzarsi e formarsi in quelle che sono le aree più delicate, come la motivazione e la formazione del personale.

Avere un team che sia motivato è il miglior strumento di vendita e di consulenza per lo sviluppo del tuo fatturato. Da sempre ogni persona che è contenta e soddisfatta di dove lavora e di quello che riceve è una persona che renderà nella maniera migliore.

Una tua collaboratrice che mediamente starà all’interno del tuo centro, circa 5 anni è sicuramente una persona che ti potrà produrre circa €250.000 (€4.000 al mese per 12 mesi, per 5 anni).

Quanto sei disposta ad investire su una persona che ti farà incassare €250.000?

Sono certo che se ci pensi bene e rifletti su questo conto, avrai la certezza che vale la pena investire sulle proprie collaboratrici. L’investimento che devi fare sulle tue collaboratrici ti assicuro che non è eccessivo in termini economici, necessità semplicemente dell’investimento del tempo per poter innalzare il loro valore, la loro competenza e la loro produttività.

L’investimento che tu devi fare essenzialmente è su di te per acquisire le competenze e migliorarle la leadership di capo, di organizzatrice delle riunioni per far sì che le tue dipendenti vedano in te la persona su cui fare affidamento.

Tutto il progetto di Estetica formativa con WhatsApp è orientato a darti gli strumenti e il supporto per acquisire una migliore competenza. Libro, video formativi, canale YouTube, tutti strumenti a tua disposizione per riflettere e migliorare le tue competenze.

Tuttavia esiste un progetto dedicato di formazione a distanza con DVD e video denominati il club del lunedì dove ad esempio il video numero 13 ha come titolo “Allenare le persone”, il video numero 14 “Crea una squadra vincente”, il video 31 “Le doti di leadership e la qualità”.

Nel mio progetto nulla è lasciato al caso. Tantissimi anni di esperienza mi hanno fatto comprendere quello di cui il centro estetico ha bisogno.

Affidati al progetto Estetica formativa con WhatsApp, applicati, acquisisci le competenze e trasferiscile alle tue collaboratrici.

Ricordati che anche se hai una sola dipendente o stagista, hai un gruppo. Questo gruppo richiede la stessa attenzione, la stessa sensibilità come se tu ne avessi 4.

Organizza le tue riunioni interne settimanali con il tuo personale per continuare a formarlo per farlo rendere. Se fai bene il tuo lavoro di coach potrai arrivare ad un fatturato per addetto in 5 anni di €330.000 cioè €5.200 al mese di ricavi.

Al valore del tuo centro

Franco De Mattia

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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