Vuoi rendere difficile la vita lavorativa dei tuoi concorrenti?

In questo articolo vediamo com’è possibile rendere la vita difficile ai tuoi concorrenti attraverso le tue clienti più affezionate e quindi essere il miglior centro della tua zona!

Tutti i giorni sei costretta a confrontati con i centri estetici concorrenti. Più tu sarai competitiva nei loro confronti e più potrai attirare a te nuovi clienti oppure fidelizzare maggiormente quelli già esistenti.

Il vantaggio competitivo lo acquisisci e lo mantieni nel tempo attraverso un’importante strategia di innalzamento del valore del tuo centro.

La concorrenza

Con la liberalizzazione delle licenze è facile essersi trovate circondate da nuove aperture che possono in qualche maniera minacciare il tuo business che hai tanto combattuto per averlo.

Hai sicuramente faticato moltissimo per aprire il tuo centro e per attirare clienti nuovi che potessero essere estremamente contenti dei servizi da te offerti. Tuttavia potrebbe accadere che una tua cliente presa dal desiderio di provare una nuova esperienza possa iniziare a frequentare un centro concorrente.

Questa è una cosa che non ti puoi permettere!

Costantemente le tue clienti sono bombardate da stimoli di centri estetici nuovi che possono proporre un servizio a minor costo oppure un servizio diverso dal tuo.

Durante tutti gli anni di esperienza e di vicinanza al titolare del centro estetico spesso mi sono trovato di fronte a situazioni di preoccupazione nei confronti del concorrente o dei concorrenti vicini.

Nel libro Vendi bellezza con WhatsApp dedico una parte del capitolo 3 all’analisi della concorrenza, in particolare lo trovi da pagina 75.

È importantissimo che tu riesca a capire il tuo posizionamento rispetto ai concorrenti. Nel libro ti consegno una semplice strategia che consente di misurare il tuo centro rispetto agli altri. Il confronto con la concorrenza, crea grandi opportunità di crescita se opportunamente gestito.

Infatti da tantissimi anni ho consigliato a titolari di centri di utilizzare la strategia della FINTA CLIENTE. Questa strategia consente di utilizzare una persona di fiducia, che potrebbe essere tua sorella, tua mamma o una tua amica e mandarla presso i tre centri estetici concorrenti, con lo scopo ben preciso di raccogliere informazioni sul loro livello qualitativo e sul loro valore.

Ciò che è veramente importante è confrontare e valutare questi centri secondo una check-list di valutazione.

Ormai tu sai quanto è importante per me occuparmi dell’innalzamento del tuo valore e del tuo centro ed è per questo che ti consegno gratuitamente questa Check-list frutto dell’esperienza di tantissimi anni in questo settore.

Potrai velocemente andare a valutare tutte le aree importanti di un centro.

Analizzare la concorrenza

Puoi scaricare GRATUITAMENTE questa lista al link qui di seguito riportato.

Www.esteticaformativa.it/concorrenza

L’analisi della concorrenza costituisce una strategia importantissima per poter crescere e impegnarsi nell’innalzamento del valore che offri alla tua cliente.

Negli articoli precedenti ti ho parlato dell’importanza del passaparola e di come l’attenzione al cliente e il miglioramento del servizio offerto attraverso una cura dei dettagli ed una soddisfazione dei suoi bisogni, sia un’arma estremamente potente per spaventare i tuoi concorrenti.

Combinare la strategia di analisi della concorrenza, attraverso la finta cliente di cui ti parlavo prima, e la condivisione dei risultati con la tua squadra, permetterà di costruire una strategia per l’innalzamento della qualità del tuo servizio. Più ti occuperai della cura della tua cliente e più il tuo centro sia il centro sarà di riferimento nella tua zona.

Vedi, io ho la fortuna di frequentare diversi centri durante il giorno e quindi sono in grado di osservare i dettagli dei tuoi concorrenti, i loro punti di forza e le loro aree di miglioramento.

Conoscere queste cose ti darà la possibilità con un investimento pari a zero di costruire la strategia per distanziare ancora di più il tuo concorrente in termini di qualità offerta.

La Formazione interna

Spesso mi trovo di fronte estetiste che non sanno esattamente cosa fare per poter guadagnare di più. Io posso garantirti di conoscere questa strategia e di averti consegnato, attraverso il libro “vendi bellezza con WhatsApp” e tutte le risorse gratuite grandi opportunità per crescere. Esiste però la strategia più potente che tu possa mettere in atto ed è quella di formarti costantemente attraverso riunioni interne, video formativi presenti nel Club del lunedì.

Ti consiglio anche in questo di iscriverti ai 3 video gratuiti di prova della membership.

www.esteticaformativa.it/40video

Attraverso la formazione interna del tuo team, che dipende esclusivamente a te, avrai la possibilità di migliorare la qualità, di innalzare il valore. Questo manterrà la cliente strettamente legata al tuo centro.

Nessuna concorrente potrà stare al tuo passo perché si sa che i leader una volta che hanno conseguito un vantaggio competitivo saranno più agevolati nel mantenere questa distanza rispetto agli altri.

Voglio che tu rifletta su questo articolo e soprattutto immediatamente tu possa condividerlo con le tue collaboratrici e agire facendo 2 azioni:

  1. Fai l’analisi della concorrenza
  2. Crea un piano di 4 riunioni il cui argomento è: Come possiamo alzare il nostro valore nei confronti della cliente e stimolare il suo passaparola?

Se pensi che 4 riunioni siano tante ti garantisco che hai un problema!

La qualità e il valore non sono mai sufficienti e può essere sempre implementato. Una cliente che si affida al tuo centro e a te, desidera sempre più attenzioni, sempre con cura dei dettagli e quindi si aspetta da te che tu possa soddisfarla sempre meglio.

Pertanto impegnati e a considerare l’utilità del club di lunedì, delle mie consulenze personalizzate e di tutto ciò che ti può allenare a rimanere focalizzata sul innalzamento del valore del tuo centro e del servizio offerto da te e dalle tue collaboratrici alle tue clienti.

Al valore del tuo centro

Franco De Mattia

Da più di 27 anni, aiuto persone come te ad aumentare il valore del loro centro estetico.

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