Con questo articolo desidero parlarti dei bisogni delle tue clienti, come porre attenzione alle loro necessità e come soddisfarle.
Oggi il mercato dell’estetica deve affrontare nuove sfide, confrontandosi con una cliente sempre più informata ed esigente.
La tua cliente si attende dai servizi che svolgi risultati visibili in tempi brevi e dalle tue collaboratrici pretende serietà, professionalità e competenza.
Il tuo centro estetico deve essere all’altezza della situazione per offrire un servizio eccellente e in linea con le richieste della cliente in un ambiente curato nei dettagli, nell’atmosfera, nella luce, nei colori e in grado di stimolare tutti i sensi.
Ti ho già parlato di questo all’interno dell’articolo “Come l’ambiente influisce sulla soddisfazione del cliente”.
Se vuoi fidelizzare le tue clienti devi essere in grado di soddisfare i loro bisogni espliciti ed impliciti, assicurandoti risultati visibili da subito e pianificando un affiancamento durante tutto il percorso del progetto di bellezza che tu proponi.
Il tuo scopo è quello di soddisfare la tua cliente.
Per raggiungere questo risultato devi ascoltare con attenzione le esigenze della tua donna e offrire dei trattamenti sempre più personalizzati, coerenti con le sue necessità.
Solo questo atteggiamento ti consentirà di sviluppare e far crescere il business della tua attività garantendoti lo stipendio che meriti.
Negli ultimi anni travolti dagli intensi ritmi quotidiani si è avvertita la necessità crescente di dedicare più tempo a sé stessi, per sentirsi meglio e riuscire ad alleviare le proprie tensioni fisiche e mentali.
Occuparsi della propria bellezza, ricevere attenzioni e ricominciare a prendersi cura di sé è diventato un’esigenza sempre più crescente.
Questo è uno dei motivi che hanno fatto e continuano a permettere la crescita del mercato dell’estetica e del benessere.
Per essere un centro di successo è necessario utilizzare i trattamenti più efficaci, i prodotti più attivi e creare delle strategie di marketing formativo continuo è efficiente.
Ma il vero motivo che porterà al successo il tuo centro è quando creerai un piano di scuola interna e di formazione per l’innalzamento del tuo valore.
Per realizzare un centro estetico di successo è necessario scegliere le collaboratrici migliori oppure predisporre un piano di formazione costante e continuo per migliorare la loro professionalità.
Soltanto tu sei in grado, attraverso anche gli strumenti che io ti offro, nel preparare e innalzare il loro valore e di conseguenza quello del tuo centro.
Purtroppo sono consapevole che non hai il tempo necessario per realizzazione un progetto di innalzamento del valore del tuo centro.
Di seguito avrai la possibilità di comprendere quali strategie mettere in atto e su cosa focalizzarti per riuscire a soddisfare i bisogni della tua cliente.
Le strategie da mettere in atto
Esiste ormai da parte della donna la consapevolezza che prendersi cura della propria persona e migliorando la bellezza del proprio corpo sia il modo per vivere una vita più serena.
Contrariamente ad altri mondi, come ad esempio il mondo alimentare, c’è una scarsa informazione da parte della donna sull’importanza dei prodotti e dei servizi per il benessere.
La cliente nella maggior parte dei casi non è in grado di valutare la qualità di un massaggio.
Il massaggio non è semplicemente rilassamento, ma è avere la possibilità di rigenerare l’energia della persona attraverso le giuste attenzioni, la perfetta manualità e nell’ascolto delle necessità della tua cliente.
Quindi il miglior modo per contribuire alla crescita e allo sviluppo del tuo centro è investire tempo nella formazione del tuo team e nell’educare le clienti, favorendo lo sviluppo di una conoscenza del benessere e di tutti i progetti di bellezza che tu puoi realizzare per loro.
Il benessere e la bellezza rappresentano una meta alla quale la donna vuole avvicinarsi e spetta a te e al tuo team dimostrare il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti che saranno gli strumenti per donare bellezza e benessere alla tua cliente.
Ci devi dedicare il TEMPO
È fondamentale che tu dedichi tempo insieme al tuo team per analizzare i motivi che spingono la tua cliente a venire al centro in maniera tale da creare un progetto di sensibilizzazione per soddisfare i suoi bisogni.
Da una ricerca fatta nel Coyle Hospitality Group su un campione di 1025 donne è emerso che le persone che si recano all’interno del centro estetico cercano:
- coccola
- antistress
- calma
- tranquillità
- olistico
Le parole più usate da una donna che si reca nel centro estetico sono:
- gratificazione
- coccola
- tempo per sé
- stare bene con me stessa
È evidente che da questa semplice ricerca si evidenziano i motivi che spingono le donne ad andare all’interno del centro e le parole che utilizzano.
Ti sto consegnando un grandissimo strumento di lavoro, perché le parole precedenti sono quelle da inserire all’interno dei tuoi protocolli.
Utilizzarle significa essere efficaci nella comunicazione con la tua cliente.
Poni al centro delle tue riunioni settimanali questi argomenti e combinali con il progetto Club del lunedì, il mio progetto di video settimanali, che sono una costante continua formazione settimanale che io ti metto a disposizione per iniziare o riflettere sull’organizzazione delle tue riunioni.
Comprendere i bisogni delle tue clienti, ascoltarle e soprattutto soddisfarle attraverso una comunicazione e un Marketing formativo innalza il valore del tuo centro.
Il tuo valore renderà più facile aumentare la frequenza dei clienti e il tuo fatturato.
Al valore del tuo centro
Franco De Mattia